Scienza e Società
Aperte le iscrizioni per WebValley 2017
Occasione da non perdere per le ragazze e i ragazzi che frequentano il quarto anno della scuola superiore. Entro il 31 maggio è possibile inviare la domanda per partecipare a “WebValley 2017”, la scuola estiva di “data science” che dal 2001 la Fondazione Bruno Kessler di Trento dedica a giovani tra i 17 e i 19 anni per introdurli alla ricerca interdisciplinare.
L’edizione di quest’anno si terrà in Val di Non (Trentino) dal 18 giugno all’8 luglio e sarà aperta anche a studenti internazionali. E’ perciò richiesta ai candidati una buona comprensione della lingua inglese. I partecipanti lavoreranno a fianco dei ricercatori con l’obiettivo di creare una nuova soluzione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale per prevedere la maturazione e la qualità della frutta. Il sistema sarà sviluppato anche avvalendosi di un drone di piccole dimensioni e di tecnologie smart (sistemi IOT, cloud computing su GPU, stampa 3D), combinate alla ricerca in biologia e salute ambientale.
Leggi tutto...Más del 38 % de las poblaciones de loros tropicales del continente americano están amenazadas por la actividad humana
La captura para el comercio local e internacional es una de las amenazas principales sobre estas aves tropicales (imagen: Igor Berkunsky)
Más del 38 % de las poblaciones de loros tropicales del continente americano (Neotrópico) está en declive por el impacto de la actividad humana, según un estudio científico publicado en la revista Biological Conservation por un equipo internacional en el que participa Juan Carlos Guix, colaborador del Departamento de Biología Evolutiva, Ecología y Ciencias Ambientales de la Facultad de Biología de la Universidad de Barcelona.
La captura para el comercio local e internacional y la pérdida del hábitat natural son las amenazas principales sobre estas aves tropicales del orden Psittaciformes, según el artículo dirigido por los expertos Igor Berkunsky (Universidad Nacional del Centro de la Provincia de Buenos Aires) y Juan Masello (Universidad Justus Liebig, Alemania). En la investigación colaboran un total de 101 expertos de 76 instituciones y organizaciones no gubernamentales, que han podido determinar las principales amenazas que afectan a 192 poblaciones de 96 especies de loros neotropicales en veintiún países.
Leggi tutto...USA - Essere padri allunga la vita
Pappe e pannolini possono davvero allungare la vita. Leggi tutto...
Inflazione stabile. Ci sono ancora spazi per liberalizzazioni e mercato
I dati Istat che ci indicano l'inflazione come stabile e' a nostro avviso un segnale che ancora siamo in tempo per cambiare direzione, e riprendere il percorso verso un'economia dove mercato, concorrenza e liberalizzazioni siano al centro di provvedimenti e iniziative.
Leggi tutto...
Premio innovazione 2009
Sei vincitori per i premi innovazione 2009
Assegnati i premi “Innovazione 2009”. L’iniziativa, a cura dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale, premia l’utilizzo avanzato e moderno delle nuove tecnologie nella pubblica amministrazione. Sei i vincitori dell’edizione 2009: il comune di Milano per il servizio in diretta video delle sedute del consiglio comunale, il comune di Soveria Mannelli (in provincia di Catanzaro) per il servizio wireless che permette a tutti i cittadini di registrarsi e connettersi gratuitamente da qualsiasi punto del territorio comunale, il ministero Affari Esteri per il sito Esteri.it, l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma per il progetto di teleriabilitazione in pediatria, la regione Emilia-Romagna per il progetto Lepida con cui ha dato vita alla più grande rete telematica a banda larga tra pubbliche amministrazioni mai realizzata in Italia, e, infine, Unioncamere per il sito Registroimprese.it, che permette di accedere liberamente e gratuitamente online alla banca dati documentale sulle imprese nazionali. I premi sono stati consegnati venerdì scorso, il 24 aprile, a Bologna, nel corso dell’edizione 2009 del “The Guglielmo Marconi ICT Global Forum & Exhibition”.
Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale
http://www.compubblica.it/