Su 700 domande presentate da tutta Italia per tre diverse sezioni del bando all’ANCI in virtù dell’accordo annuale attuativo dell’art.3 dell’accordo quadro sottoscritto dal Ministero della Gioventù, ANCI e UPI, sono solo 41 i progetti vincitori del finanziamento. Tra essi, nella graduatoria nazionale, il progetto che vede Carpino come capofila si è piazzato tra i primi posti.
Lunedì 28 febbraio 2011 – con inizio ore 18,00 - si terrà una conferenza di presentazione del progetto presso il Palazzo Barone di Carpino “Centro culturale Andrea Sacco” alla presenza di tutti i partner e con la partecipazione dell'Assessore regionale alla cultura e al Turismo Silvia Godelli e del Presidente della Provincia On. Antonio Pepe.
Saranno presenti l'Assessore provinciale alla cultura e al turismo Billa Consiglio, il Presidente della commissione provinciale alla cultura Rocco Ruo, quindi Rocco Manzo, Rocco Lentinio, Marco Camporeale, Carmine D'Anelli e Domenico Piero Afferrante, sindaci e rappresentanti istituzionali del partenariato composto dai Comuni di Carpino, Poggio Imperiale, Serracapriola, Rodi Garganico e Peschici.
La conferenza sarà coordinata dal presidente dell'Associazione Culturale Carpino Folk Festival Michele Ortore e dal Responsabile del Progetto del Comune di Carpino (comune capofila) Marcello Russi.
La finalità è rendere i giovani "protagonisti" nella valorizzazione delle espressioni dei saperi, degli usi e costumi, e delle pratiche tradizionali che caratterizzano la quotidiana esistenza delle comunità e del territorio pugliese.