Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comZoologiaBianca, una pernice in pericolo

Bianca, una pernice in pericolo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Pernice bianca
Pernice bianca in estate
La mostra BIANCA, UNA PERNICE IN PERICOLO, organizzata dal WWF ITALIA - Progetto ecoregione Alpina e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, intende sottolineare l'assoluta unicità della pernice bianca, animale fragile e splendido, protagonista di geniali soluzioni adattative.

La mostra, che inaugurerà il prossimo 22 aprile 2009, alle 18.00, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento per continuare fino al 24 maggio, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti della possibilità di estinzione di un volatile che ha saputo così bene adattarsi alle condizioni di vita dettate dai ghiacci ed al contempo di favorirne, mediante la conoscenza, la tutela e la protezione.
 
La pernice bianca appartiene alla famiglia dei tetraonidi, ed è un uccello splendidamente adattato all'ambiente alpino mediante processi microevolutivi durati  migliaia di anni. Proprio questa specializzazione estrema la rende però impotente di fronte a cambiamenti climatici e ambientali troppo veloci, quali quelli che si stanno verificando negli ultimi anni. La pernice bianca, animale simbolo delle Alpi, appare quindi a rischio di estinzione alle nostre latitudini ed è oggetto di tutela a livello Comunitario.

Pernice bianca
Pernice bianca in inverno
Le cause della rarefazione di questo animale, che proviene direttamente dal periodo glaciale, sono varie e per lo più poco controllabili: tra tutte, le più evidenti sono le modifiche dell'areale d'elezione per l'innalzamento dello zero termico (ritiro dei ghiacciai e dei nevai), una presenza antropica sempre più invasiva ed il prelievo venatorio. E proprio quest'ultima è, per evidenti ragioni, l'unica minaccia sulla quale un intervento è possibile e doveroso: evitare il prelievo venatorio può contribuire ad assicurare un futuro a questo galliforme confidente e stanziale, estremo e splendido fiocco di vita nell'impervio deserto nivale, perfetto per la tundra e le praterie sommitali, ma poco adattato ad ogni altro ambiente.
 
 
 
BIANCA, UNA PERNICE IN PERICOLO
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Via Calepina, 1
38100 Trento
Martedì - domenica, 10.00 - 18.00
Telefono ++39.0461-270311
 
 

 

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates