Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comScienza e SocietàRicercatori a scuola di management

Ricercatori a scuola di management

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Con il corso “CoMe Va…la Ricerca?”, il Consiglio Nazionale delle Ricerche vara un’iniziativa di formazione innovativa, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il proprio know-how. Inizio il 4 maggio a Palermo, poi si replica a Roma e Milano

Si svolge dal 4 al 9 Maggio, nell’Area di Ricerca del CNR di Palermo (Via U. La Malfa 153), la prima edizione di “CoMe Va…la Ricerca?”, primo Corso di Management e Valorizzazione della Ricerca, destinato al personale scientifico dell’Ente (ricercatori e tecnologi) con l’obiettivo di condividere strumenti, competenze e best practices per gestire al meglio i progetti, proteggerne e valorizzarne i risultati e trasferirli alle imprese e alla società nel suo insieme.

L’iniziativa si propone di rendere più efficiente la gestione della ricerca e più efficaci le sue ricadute, a partire dalla considerazione del ruolo di sempre maggiore importanza che la ricerca ha nei processi economici, nello sviluppo del territorio e della cultura: i partecipanti acquisiranno quindi competenze che vanno da come si trasforma un’idea in progetto a come si trovano e si gestiscono le risorse, fino alla protezione dei risultati e della loro comunicazione e valorizzazione, anche attraverso il trasferimento al mercato.
Il Corso è stato articolato in tre edizioni, in modo da favorire la più ampia partecipazione territoriale: la prima città coinvolta sarà Palermo (4-9 Maggio), nella quale confluiranno partecipanti provenienti dagli Istituti di Ricerca del Mezzogiorno, seguita poi da Roma (25-30 Maggio) e Genova (15-20 Giugno): vere e proprie full immersion in cui ricercatori e tecnologi del CNR (trenta per edizione, selezionati da tutta Italia) si confronteranno con docenti di elevata esperienza e professionalità, sia interni all’Ente, sia appartenenti al mondo imprenditoriale, sui temi della gestione dei processi di innovazione.
 
“Abbiamo deciso di partire dalla Sicilia, regione nella quale il CNR è in procinto di avviare investimenti di venture capital per l’innovazione e la creazione di nuove imprese, ed è impegnato anche sul fronte della divulgazione, a partire dalla ‘Domus Archimedea’, il primo museo scientifico interattivo dedicato alla figura e alle scoperte di Archimede, in fase di realizzazione a Siracusa”, afferma Manuela Arata, Technology Transfer Officer del CNR e ideatrice dell’iniziativa. “In un momento in cui il CNR sta profondamente riorganizzando i propri strumenti per migliorare i processi di innovazione ed essere più vicino al mondo produttivo, obiettivo di “Come Va…la Ricerca?” è proprio quello di formare un primo nucleo di ricercatori presente su tutto il territorio, in grado di supportare i colleghi con esperienza e professionalità, e di fare scouting individuando le migliori competenze disponibili all’interno della rete per rispondere in tempo reale alle esigenze delle imprese”.


CNR

Flash News

 

La quantité d'eau contenue dans l'atmosphère subtropicale est un paramètre clé dans la  formation des pluies et  des cyclones. Mesurer la composition isotopique de cette eau aide à mieux comprendre les mécanismes climatiques en jeu et apporte des éléments sur leur évolution future.

Si l’augmentation des températures à la surface de la Terre d’ici 2100 est avérée selon les projections climatiques, des incertitudes subsistent sur l’évolution du régime des pluies et des cyclones dans les régions tropicales et subtropicales. Certains modèles estiment que les pluies seront plus importantes dans les prochaines décennies, d’autres qu’elles diminueront. Une étude menée sur l’île de La Réunion 1 apporte pour la première fois dans l'hémisphère Sud des éléments d’éclaircissement à ce sujet. A l’observatoire atmosphérique du Maïdo situé à 2160 mètres d’altitude, les chercheurs ont mesuré la composition isotopique de la vapeur d'eau - soit la proportion des différentes molécules d'eau qui la composent-  dans l'atmosphère de l’île.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates