Offre informazioni preziose a medici e ricercatori sul trattamento di patologie come il tumore al seno, il Parkinson e l'autismo.
Niclas Tue Hansen, uno degli autori del database, definisce il progetto un "manuale molecolare" poiché disegna una mappa ampia e dettagliata delle interazioni che avvengono fra le molecole del nostro organismo in caso di patologia. Il catalogo è stato compilato con l'ausilio di potenti software che, sulla base di milioni di articoli già pubblicati, hanno creato dei modelli in grado di riprodurre i processi biologici dei tessuti nell'organismo umano.
Questo sistema consente di studiare le malattie ereditarie con un metodo innovativo, che integra l'esperienza dei ricercatori del Massachussets General Hospital con le tecnologie messe a disposizione dai biologi del Policlinico danese. "Le nostre scoperte - afferma Patricia Donahoe, coautrice della ricerca - arricchiscono la nostra conoscenza sui geni e sulle proteine responsabili di centinaia di disturbi e forse contribuiranno a migliorare i trattamenti di alcune di queste gravi malattie".