Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comMedicinaNasce il nuovo catalogo molecolare sulle malattie ereditarie

Nasce il nuovo catalogo molecolare sulle malattie ereditarie

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Frutto della collaborazione fra il Politecnico danese e il Massachussets General Hospital, il primo catalogo interamente dedicato alle malattie ereditarie è già disponibile in inglese sul sito del Center for Biological Sequence Analysis all'indirizzo http://www.cbs.dtu.dk/.

Offre informazioni preziose a medici e ricercatori sul trattamento di patologie come il tumore al seno, il Parkinson e l'autismo.
Niclas Tue Hansen, uno degli autori del database, definisce il progetto un "manuale molecolare" poiché disegna una mappa ampia e dettagliata delle interazioni che avvengono fra le molecole del nostro organismo in caso di patologia. Il catalogo è stato compilato con l'ausilio di potenti software che, sulla base di milioni di articoli già pubblicati, hanno creato dei modelli in grado di riprodurre i processi biologici dei tessuti nell'organismo umano.
Questo sistema consente di studiare le malattie ereditarie con un metodo innovativo, che integra l'esperienza dei ricercatori del Massachussets General Hospital con le tecnologie messe a disposizione dai biologi del Policlinico danese. "Le nostre scoperte - afferma Patricia Donahoe, coautrice della ricerca - arricchiscono la nostra conoscenza sui geni e sulle proteine responsabili di centinaia di disturbi e forse contribuiranno a migliorare i trattamenti di alcune di queste gravi malattie".


 

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates