Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiFestival del film di Roma: promosso a pieni voti dal pubblico

Festival del film di Roma: promosso a pieni voti dal pubblico

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Festival internazionale del Film di Roma: i risultati dell'indagine realizzata dalla Fondazione Rosselli

La Fondazione Cinema per Roma ha reso note le prime proiezioni dei risultati dell’indagine sul pubblico e sull’impatto economico del Festival Internazionale del Film di Roma, realizzata lo scorso ottobre nel corso della sua terza edizione, a cura della Fondazione Rosselli, in collaborazione con Spazi Comuni.

La ricerca ha preso in esame un campione di oltre 1000 intervistati, di età variabile dai 17 anni in su, suddivisi tra residenti e non, e a loro volta tra spettatori ed operatori dell’audiovisivo.

I primi dati segnalano che tre quarti del pubblico del Festival proviene dalla città di Roma, confermando l’attaccamento del territorio alla manifestazione, con una predominanza di giovani (quasi il 40% studenti) e di donne, in linea con i target consueti dei festival italiani e stranieri, specie cinematografici.

Il modello di consumo rivela che per buona parte degli spettatori il 2008 ha rappresentato la prima volta al Festival e dai vari indici di percezione emerge che oltre il 70% degli intervistati ha fornito un giudizio molto positivo sia complessivamente sul Festival sia sulla qualità della manifestazione, tra cui in particolare il 65%  si è espresso favorevolmente sulle proiezioni, ritenendo congruo il prezzo del biglietto ed annotando tra i benefici ottenuti divertimento ed accrescimento culturale, mentre importante il ritorno di contatti segnalato dagli operatori presenti.

Interessante il dato relativo alle modalità di comunicazione del Festival, dove si evidenzia la preponderante affermazione di Internet e del sito web della Fondazione, che hanno di gran lunga superato il passaparola e gli strumenti tradizionali di informazione.

Alla domanda se rendere in futuro il Festival un appuntamento fisso hanno risposto positivamente l’87% del campione, con richiesta di maggiori azioni tese a favorire ancora di più la presenza giovanile, a consolidare il tono internazionale dell’evento, oltre ad un maggiore coinvolgimento del pubblico nella parte “glam” dell’avvenimento (incontri con gli artisti, red carpet).

Ulteriormente positivo il riscontro dell’indagine per quanto riguarda il Mercato Internazionale del Film, apposito settore del Festival, che ha confermato l’enorme interesse degli operatori nazionali ed esteri verso l’esperienza romana, con piena soddisfazione per quanto riguarda qualità e quantità dei meetings di lavoro, livello delle presenze e dei risultati raggiunti in tema di compravendita di film, qualità dei servizi e dell’organizzazione, interesse per le iniziative collaterali, con l’unanime invito a sviluppare ulteriormente questo importante appuntamento professionale del Festival.

 www.romacinemafest.org
Festival Internationale del Film di Roma
October, 22 - 31 2008

 

 

Flash News

EUDONORGAN es una iniciativa exclusiva y pionera impulsada por el Parlamento Europeo para cubrir las necesidades de formación y sensibilización social en el ámbito de la donación de órganos.

 

Sólo un 10% de la población mundial tiene acceso a un trasplante y muchos pacientes mueren durante el período de espera de un órgano compatible. En el marco de la Unión Europea -con 28 países miembros y una población superior a los 500 millones de habitantes- más de 87.000 personas esperan aún un trasplante, mientras que el número de donantes anual está alrededor de 10.500.

El principal obstáculo en la práctica médica del trasplante -una técnica consolidada y altamente efectivamente es la falta de órganos en todo el mundo. Sensibilizar al conjunto de toda la sociedad y potenciar la formación de expertos altamente especializados en los veintidós ocho países miembros de la Unión Europea y los países vecinos de la zona comunitaria con el objetivo final de mejorar las tasas de donación de órganos son los ejes de referencia de EUDONORGAN. Este proyecto europeo está liderado por la Universidad de Barcelona, junto con la FBG y la Fundación DTI - Donation & Transplantation Institute, ubicadas en el Parque Científico de Barcelona.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates