Il 30 giugno a Bologna l'ASI premia i vincitori del concorso “Immaginiamo un Universo diverso?”
Suggerisci agli astronauti un nuovo esperimento scientifico sulla Stazione Spaziale Internazionale e potrai vincere un viaggio in un vero centro spaziale negli Stati Uniti. È questa la sfida che l’ASI in collaborazione con Comune di Bologna e il Club Zonta ha lanciato agli studenti delle classi di quarta e quinta elementare del capoluogo emiliano.
Il concorso a premi, intitolato “Immaginiamo un Universo diverso?”, si rivolge direttamente ai più piccoli e li invita a fare quello che a loro viene più naturale: viaggiare con la fantasia. Chiudere gli occhi, sognare di trovarsi lassù, in orbita nella casa spaziale, e inventare un esperimento che gli scienziati non hanno ancora pensato.
All’iniziativa hanno partecipato 72 classi del comune di Bologna. Centinaia gli elaborati esaminati dalla Commissione giudicatrice. I vincitori del concorso saranno premiati il 30 giugno dal sub commissario dell’ASI, Piero Benvenuti, dalle 10.00 alle 12.00 presso la Cappella Farnese di Bologna.
Per i primi due classificati, l’immaginazione diventerà realtà. Vinceranno infatti un viaggio di andata e ritorno, per sé e un accompagnatore, presso la sede dell’International Space Camp di Huntsville, in Alabama. Il soggiorno di tre giorni prevede lezioni di volo e simulazioni di missioni spaziali. Il terzo classificato vincerà un modello dello Space Shutte offerto dallo Zonta Club.
Fonte: ASI