Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comArcheologiaResti di una antica acropoli scoperti in Turchia

Resti di una antica acropoli scoperti in Turchia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Scoperto in Turchia un antico palazzo governativo di origine neo-assira

La scoperta è stata fatta da un gruppo di archeologi dell'università di Mainz, guidati dal professor Dirk Wicke nell'ambito di un progetto internazionale di scavi archeologici. Gli scavi, condotti fra le rovine di Ziyaret Tepe,nel sud-est della Turchia, hanno portato alla luce i resti di un palazzo governativo neo assiro datato fra il nono e il settimo secolo a.c.

Ziyaret Tepe, antica Tushan, divenne capitale nel secondo millennio a.c., quando l'intera regione cadde sotto il dominio degli Assiri. Secondo le iscrizioni lasciate dal regnante assiro Assurnasirpal, la costruzione del palazzo amministrativo risalirebbe  all'882 a.c.
Gli scavi archeologici hanno portato alla luce parte dell'acropoli e dell'area residenziale. Nelle stanze sono stati rinvenuti affreschi sulle pareti.
La scoperta più sorprendente riguarda la presenza di cremazioni all'interno di pozzi scavati nel cortile del palazzo.
Cinque le installazioni finora scoperte, due delle quali conservano ricchi tesori. All'interno delle tombe gli archeologi hanno trovato uno spesso strato di cenere e resti di ossa bruciate, ma anche oggetti decorativi, come vasi di bronzo, contenitori di avorio, sigilli e pietre preziose,a dimostrazione che i resti rinvenuti dovevano appartenere a personaggi importanti che abitavano nel palazzo.
Gli oggetti sono molto simili a quelli trovati nelle capitali assire di Assur e Klhu/Nimrud, in Iraq.  

Flash News

Mentre gli occhi del mondo erano fissati sulla piattaforma di lancio dello Space Shuttle Endeavour a Cape Canaveral, in attesa del suo decollo lunedì scorso verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), un veicolo spaziale russo, il Progress-36, è stato lanciato da Baikonur lo scorso 3 febbraio, meno notato dal pubblico, ed ha raggiunto l'ISS due giorni dopo senza problemi. Ha trasportato, oltre ai molto attesi prodotti alimentari freschi, aria, carburante e nuovi esperimenti scientifici compresa una nuova telecamera 3D dell'ESA.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates