Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAmbienteUna poesia per la Foresta Amazzonica

Una poesia per la Foresta Amazzonica

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Concorso di poesia via SMS per contribuire a salvaguardare il più grande polmone naturale del pianeta

L'Amazzonia è la più grande foresta primaria del pianeta, eppure il patrimonio naturale amazzonico continua ad essere minacciato dalla deforestazione su larga scala che rischia di distruggere il più grande polmone naturale del pianeta.

Per aiutare a salvare la Foresta Amazzonica, l'Accademia Mondiale della Poesia in collaborazione con FAO, Vodafone, Accademia Kronos Onlus e TAM Airlines ha indetto un concorso di poesie via SMS.

A partire dal 1 febbraio e fino al 10 marzo 2009, inviando un SMS con una poesia dedicata alla Foresta Amazzonica al numero 340 4399777 - della lunghezza massima di 800 caratteri spazi inclusi - inserendo all'inizio nome ed età separati da uno spazio, è possibile esprimere la propria creatività e nel contempo contribuire a salvaguardare la Foresta Amazzonica.

La premiazione dei vincitori avverrà il 21 marzo, a Verona, nell'ambito della Giornata Mondiale della Poesia.

Il primo premio sarà un viaggio per il Brasile, organizzato in collaborazione con la FAO, il Servizio Forestale Brasiliano e Tam Airlines. Il secondo premio, offerto dall'Accademia Kronos ONLUS, sarà una scultura raffigurante un albero, opera di un noto artista, il terzo un cellulare offerto da Vodafone.

Le poesie saranno pubblicate sul sito: cis.laser-group.com/giornatapoesiasms. Anche il pubblico potrà esprimere il proprio parere votando la poesia ritenuta migliore, inviando al numero 3404399777 il testo "VOTO" seguito dal numero della poesia scelta, visibile sul sito internet.

La Giuria del concorso è formata da importanti personalità del mondo culturale: due candidati per il Premio Nobel della Letteratura, la poetessa dell'Amazzonia Marcia Theophilo e il poeta italiano Andrea Zanzotto; il noto giornalista e conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua; Alberto Del Lungo, esperto forestale, del Dipartimento Foreste della FAO; Ennio La Malfa, Presidente di Accademia Kronos ONLUS; Renato Minore, poeta, docente della Luiss e critico letterario de "Il Messaggero"; Marina Pallotta, Presidente del Premio Fregene; Riccardo Valentini, Direttore del Dipartimento di Ecologia Forestale dell'Università della Tuscia (Viterbo).

La premiazione dei vincitori avverrà il 21 marzo, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia.

FAO

http://www.fao.org/news/newsroom-home/it/

Flash News

 

Il benvenuto di Inguscio a Elettra Marconi

Il Cnr festeggia i 90 anni della Biblioteca centrale dedicata a Guglielmo Marconi, ricordando il suo storico presidente assieme alla figlia Maria Elettra

 La Biblioteca centrale del Consiglio nazionale delle ricerche compie 90 anni. L’evento è stato festeggiato oggi alla presenza di Maria Elettra, figlia di Guglielmo Marconi, l’allora presidente al quale la Biblioteca è dedicata. Si sono così idealmente aperte le celebrazioni di un anno che può definirsi marconiano a tutti gli effetti, considerando i due prossimi anniversari che cadranno il 20 luglio, per l’80nnale della morte, e il 2 settembre, con il 90nnale della presidenza del Cnr. La Biblioteca centrale fu istituita il 24 maggio 1927, a seguito dell'attribuzione al Cnr del deposito legale delle pubblicazioni tecnico-scientifiche prodotte in Italia, tanto da ottenere il titolo di ‘Biblioteca nazionale della scienza e della tecnica’. Per celebrarla è stato organizzato un convegno cui – con il presidente del Cnr, Massimo Inguscio - hanno partecipato il direttore della Biblioteca, Alberto De Rosa, gli onorevoli Marco Di Lello e Luigi Dallai, studiosi ed esperti.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates