Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comTecnologiaL'Alpha Magnetic Spectrometer arriva in Florida

L'Alpha Magnetic Spectrometer arriva in Florida

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Uno dei più complessi strumenti scientifici mai costruiti, l'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02) è giunto ieri, scortato dagli stessi astronauti che lo porteranno sulla Stazione Spaziale Internazionale, al Kennedy Space Center in Florida da dove verrà lanciato nel 2011 AMS-02 non è solo il più grande - in termini di dimensioni - esperimento scientifico ad essere installato sulla Stazione Spaziale Internazionale ma anche la più grande collaborazione internazionale intorno ad un singolo esperimento da portare nello spazio. Frutto di oltre 10 anni di lavoro e della cooperazione tra 56 istituti di 16 differenti Paesi, l'AMS-02 aiuterà gli scienziati a meglio comprendere le questioni fondamentali sull'origine e la struttura dell'Universo osservando l'antimateria e la materia "scura". Grazie al suo campo magnetico, 4000 volte più potente di quello della Terra, questo rivelatore di particelle esaminerà direttamente dallo spazio ogni singola particella che lo attraverserà, fornendo dati preziosi per la ricerca scientifica.  
La ISS ha tutte le caratteristiche per ospitarlo "E' il solo posto dove può essere installato per rispondere alle condizioni di stabilità, esposizione di lunga durata e possibilità di rifornire lo strumento come necessario" ha spiegato dall'ESTEC, dove lo strumento è stato lungamente testato nei laboratori ESA di Noordwiik, Simonetta di Pippo, Direttore dei Voli Abitati dell'ESA.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates