LOGHI D'ITALIA: storia dell'arte di eccellere
E' una narrazione, viva e interattiva, delle commistioni tra il mondo artistico-culturale e le principali aziende italiane. Un'esposizione sull'eccellenza della creatività imprenditoriale italiana che dalle aziende più antiche, come Amarelli del 1731 e Peroni del 1846, passando per Perugina e Lagostina, nate agli inizi del '900, si snoda tra le imprese affermatesi intorno alla metà del '900, come Zanotta o iGuzzini, fino ad abbracciare le nuove realtà emergenti che costituiranno l'eccellenza italiana di domani.
Dai Caroselli più noti agli scatti fotografici più rari, dagli oggetti di design agli episodi sconosciuti al grande pubblico e gli studi non riusciti, "Loghi d'Italia" racconta le principali aziende nazionali - le persone, i prodotti, le storie, i territori - fotografandone le connessioni con le dinamiche storico-sociali, le correnti artistiche, le mode e le tradizioni tipicamente nazionali.
Tre i "momenti" fondamentali della mostra: Storie di Loghi, il cuore della mostra, che abbraccia le relazioni tra arte, design, comunicazione, innovazione e le imprese, attraverso l'esposizione di opere e contributi disparati, come i disegni di Emma Bonazzi, in arte Tigiù, le affiches di Depero e Seneca, i Caroselli di Testa con le scenografie di Ceroli, i documentari di Bertolucci e Antonioni, gli interventi di artisti di Palladino, Guttuso, Dalì, Fellini, solo per citarne alcuni; Storie di Nomi, in cui si raccontano i personaggi e le famiglie che, con la loro passione, hanno segnato e continuano a segnare la strada dell'intraprendere. Il percorso espositivo si chiude con Luoghi d'Amore, territori che crescono assieme allo stile ed alla creatività di imprese destinate ad essere l'eccellenza del Made in Italy del prossimo futuro. Un asse tematico trasversale è costituito dall'Architettura, presente nelle tre sezioni con opere rappresentative e di pregio.
Ideata e curata da Innovarte, la mostra è realizzata con la collaborazione della Commissione Cultura di Confindustria e di Museimpresa.
Prestigioso il comitato scientifico del progetto, composto da: Marco Ancora, Daniela Brignone, Fabrizio D'Amico, Giuseppe De Rita, Luigina Di Mattia, Alessandro Masi, Luca Leonori, Giovanni Puglisi, Beniamino Quintieri, Mario Sarcinelli, Luciano Scala, Claudio Strinati, a garanzia del valore di una mostra organica e poliedrica tesa a rendere visibili i contenuti socio-economici-culturali attraverso la concretezza e la plasticità di opere, oggetti e prodotti.
Loghi d'Italia - storie dell'arte di eccellere
Dal 21 novembre 2008 al 25 gennaio 2009
Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma
www.loghiditalia.com
Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00
Biglietti: € 11,00 Per riduzioni e gratuità info Tel. 06.681.911.1 e su www.castelsantangelo.com
Info e prenotazioni: Per telefono ai numeri 06.32810, 199.757.510, fax numero 06.32651329
Il Museo dispone di un ascensore utilizzabile dalle persone con disabilità motorie per accedere ai piani superiori dell'edificio ed è dotato di appositi servizi igienici. Il Museo non è dotato di percorsi tattili per non vedenti