Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comZoologiaGiù le mani dai maiali!

Giù le mani dai maiali!

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

No ai brevetti sugli animali da allevamento! No ai brevetti sul vivente!

Il Comitato Scientifico EQUIVITA aderisce alla manifestazione attualmente in corso a Monaco di Baviera davanti all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), organizzata da Misereor, Greenpeace Germania, No Patents on Life e dalle associazioni dei produttori caseari (BDM), dei selezionatori di suini (BESH) e dei piccoli agricoltori tedeschi (ABL).
 

EQUIVITA ha aderito al ricorso presentato all’EPO dalle suddette associazioni contro il brevetto EP1651777, concesso nel 2008 alla Monsanto e oggi di proprietà della Newsham Choice Genetics, che rivendica  la selezione convenzionale dei maiali come un’invenzione!

Secondo la legge europea, il brevetto - che copre non solo il metodo di produzione delle piante ma anche le piante e gli animali che ne derivano, generazione dopo generazione - non può essere concesso per “metodi  essenzialmente biologici”, ovvero “che consistono in fenomeni naturali quali l’incrocio o la selezione”.
 
L’Ufficio Europeo dei Brevetti, che ha sempre cercato di andare oltre i limiti imposti dalla legge (vedi modifica del Regolamento applicativo della Convenzione Europea dei Brevetti del 16/6/99, per iniziare a rilasciare brevetti sulla materia vivente prima ancora che fosse recepita la Direttiva 98/44), vuole da lungo tempo spostare i confini della brevettabilità fino ad includervi anche le piante e gli animali ottenuti senza fare ricorso alle manipolazioni genetiche. Esso vuole, in altre parole, che siano brevettabili anche piante e animali convenzionali, non ogm.

Infatti, il brevetto EP1651777 sui maiali è soltanto uno dei numerosi brevetti richiesti con il solo fine di consentire, a chi detiene i brevetti, il controllo di ogni forma di produzione di cibo, vegetale o animale, attraverso la proprietà privata del più prezioso bene del pianeta: le sue risorse genetiche. E’ tra l’altro ancora in discussione presso l’Alta Corte dell’EPO il caso del brevetto EP1069819, riguardante un broccolo (Brassica) prodotto con metodo convenzionale!
 
Con l’occasione il Comitato Scientifico EQUIVITA esprime la sua viva soddisfazione per la decisione presa dal ministro dell’Agricoltura tedesco Ilse Aigner, con l’approvazione del ministro dell’Ambiente, di bandire da tutta la Germania la coltivazione del mais MON810 a causa dei pericoli che esso presenta per l’ambiente. Salgono in tal modo a sei le nazioni europee che si sono espresse per un divieto contro questa varietà di mais, introdotta in Europa nel 1998: Austria, Francia, Ungheria, Grecia e Lussemburgo e Germania.
 


Comitato Scientifico EQUIVITA
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.equivita.org

Flash News

“RITORNO AL GIURASSICO” Può contenere tracce di dinosauri

UN VIAGGIO INTERATTIVO NEL TEMPO  ALLA SCOPERTA DELL’EVOLUZIONE DELLA BIODIVERSITA’

Nell’ambito dell’ambizioso programma #verdemiracoloamilano cofinanziato dalla Fondazione Cariplo lunedì 2 aprile 2018 apre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano la mostra “Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri” ideata e curata da Associazione Idea e Coolture.
Questa non è solo una mostra sui dinosauri!
 E’ un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione del territorio e della vita sulla terra, attraverso cui il visitatore può entrare in contatto con animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar) scelti in base a caratteristiche che li accomunano con specie del passato permettendo così di confrontarne adattamenti, alimentazione, caratteristiche anatomiche e altri aspetti significativi. I quattro dinosauri ritrovati su suolo italiano (Tito, Antonio, Ciro e il Saltriosauro), daranno vita ad un’esperienza interattiva unica che dall’Era glaciale ci conduce fino ai
giorni nostri. 
Un percorso arricchito dalla realtà aumentata, che ormai da due anni caratterizza i progetti di Coolture, attraverso cui lo spettatore si ritrova immerso in una spiaggia preistorica a contatto con i quattro protagonisti della mostra, e da tecnologie multimediali interattive: video didattici, visore 360°, voce narrante e video guida.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates