Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaAll’Isis di Pozzuoli il 27 gennaio “Giornata della Memoria”.

All’Isis di Pozzuoli il 27 gennaio “Giornata della Memoria”.

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
L’Isis “Tassinari” di Pozzuoli (via Fasano 13), con il patrocinio del Comune di Pozzuoli e dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo presenta la Mostra – Conferenza “La Shoah”. L’evento si terrà il giorno 27 gennaio (dalle ore 14,00 alle 21,00). La conferenza a cui sarà presente monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, inizierà alle ore 17,00. Interverranno il professor Dario Sessa (Dirigente scolastico ITI G. Tassinari  Pozzuoli, sul tema: “L’olocausto: la storia di un dramma, un dramma nella storia”), la signora  Alberta Temin (testimone dell'incubo delle leggi razziali e della deportazione), Vittorio De Astis  (deportato nei lager),  Carmine Matarazzo (docente  della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, sul tema “Credere in Dio nonostante Auschwitz? L’educazione alla convivialità come responsabilità sociale”), don Fernando Carannante, (responsabile Caritas Diocesana, tema:"Gli Ebrei, fratelli maggiori nella fede: le ragioni di amicizia e dialogo"), Gianmarco Pisa ("Operatori di Pace - Campania", tema:  “Ritorsioni della Memoria: valore della Shoah ed attualità del conflitto israelo-palestinese"). Modera Ciro Biondi, giornalista. Nel corso della manifestazione interverranno i consiglieri provinciali Carlo Morra, Tommaso Scotto di Minico, il sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e Roberto Aragno, Commissario prefettizio del Comune di Pozzuoli  Image Nel corso della manifestazione il Team Comenius “A scuola d’Europa - Parole senza frontiere” presenterà “Europe Home Continent – Long Life Learning”: "Se questo è un uomo" di Primo Levi, “To a suicide bomber" ("A un attentatore suicida”) di Rafey Habib e “Preghiera a Dio” dal "Trattato sulla tolleranza” di Voltaire L’Isis “Tassinari” di trova in via Fasano 13, a Pozzuoli. All’iniziativa partecipano con le loro mostre il 2°, 3°, 4° e 6° Circolo Didattico di Pozzuoli e le Sms “Annecchino”, “Pergolesi II”, “Artiaco – Quasimodo”, l’Ipsar “Petrono”, l’Istituto “Pitagora” e l’Itcg “Pareto”. Sarà possibile visitare la mostra documentaria a cura della Biblioteca Civica e dell’Archivio Storico del Comune di PozzuoliIl Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

Flash News

Claudio Imperatore
Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia
06/04 - 27/10/2019
Museo dell'Ara Pacis


Il racconto della vita e delle opere di Claudio, reso attraverso un allestimento originale fatto di immagini e suggestioni visive e sonore, costituisce la caratteristica saliente del percorso espositivo.

Il Museo dell’Ara Pacis ospita la grande mostra "Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia" promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon, curata da Claudio Parisi Presicce e Lucia Spagnuolo, con la collaborazione di Orietta Rossini, ideata dal Musée des Beaux-Arts de Lyon, che ha ospitato la sede francese dell’esposizione terminata lo scorso 4 marzo, su progetto curatoriale di Geneviève Galliano e Francois Chausson. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La mostra guiderà i visitatori alla scoperta della vita e il regno del discusso imperatore romano, dalla nascita a Lione nel 10 a.C. fino alla morte a Roma nel 54 d.C., mettendone in luce la personalità, l’operato politico e amministrativo, il legame con la figura di Augusto e con il celebre fratello Germanico, il tragico rapporto con le mogli Messalina e Agrippina, sullo sfondo della corte imperiale romana e delle controverse vicende della dinastia giulio-claudia.
L'esistenza di Claudio è segnata da un destino singolare, che lo pone di fronte ad avvenimenti eccezionali, fatti di sangue, intrighi di corte, scelte politiche ardite.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates