Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaPrendi l'arte e mettila da parte - i laboratori educativi del MAXXI di Roma

Prendi l'arte e mettila da parte - i laboratori educativi del MAXXI di Roma

"Prendi l'arte e mettila da parte" E' il consiglio del MAXXI di Roma che rinnova l'interessante iniziativa con otto laboratori per 200 bambini e visite guidate per 400 genitori, curata dal Dipartimento Educazione del museo d'arte contemporanea romano. Protagoniste dell'evento saranno le opere dell'artista Pistoletto, esposte nella mostra "Michelangelo Pistoletto da Uno a Molti. 1956 - 1974". Il pubblico verrà guidato da un gruppo di operatori didattici selezionati all'interno del dipartimento educativo del museo e da 4 mediatori. All'ingresso i visitatori potranno ritirare una bag da riempire collezionando le didascalie take away di 12 opere piu' significative esposte in mostra come la 'Venere degli stracci', icona dell'arte povera, i quadri specchianti 'Lui e Lei abbracciati', con un giovane Pistoletto che abbraccia la sua compagna Maria Pioppi, entrambi rivolti verso il futuro o l'enigmatica 'Visitatrice con catalogo

Museo di Roma in Trastevere 20 ottobre 2017 – 18 febbraio 2018

Dopo il grande successo di pubblico e di critica di Napoli, la mostra Totò Genio arriva a Roma, ospitata nel Museo di Roma in Trastevere dal 20 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018. Voluta dall'Associazione Antonio de Curtis in arte Totò e dal Comune di Napoli, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con la coproduzione dell’Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Teche e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, l’esposizione è organizzata da Alessandro Nicosia, che l’ha curata con Vincenzo Mollica, e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Il catalogo ufficiale, realizzato da Skira editore, è introdotto da una prefazione di Goffredo Fofi. Realizzata a cinquant’anni dalla sua scomparsa la mostra Totò Genio ripercorre la grandezza di Antonio de Curtis, in arte Totò, uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento. Fu un artista a tutto tondo, una figura poliedrica, non solo attore di cinema e teatro, ma poeta e autore di canzoni indimenticabili. Il principe de Curtis era molto affezionato ai suoi scritti, che probabilmente considerava lo specchio più autentico della sua anima malinconica e notturna: Non c’è nessuna discrepanza - diceva – tra la mia professione (che adoro) e il fatto che io componga canzoni e butti giù qualche verso pieno di malinconia. Sono napoletano e i napoletani sono bravissimi nel passare dal riso al pianto.