Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaQuando il "silenzio racconta l'arte". I percorsi sperimentali del Dipartimento Educazione del MAXXI.

Quando il "silenzio racconta l'arte". I percorsi sperimentali del Dipartimento Educazione del MAXXI.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Continua la corsa del museo MAXXI. Ad un anno dalla sua inaugurazione, oltre ad avere battute record di visitatori, inaugurato mostre su mostre, il museo d’arte contemporanea della capitale si è distinto nell’ambito dei suoi percorsi educativi per unicità e innovazione. In questo senso il Dipartimento Educazione del museo ha deciso di avviare un percorso del tutto sperimentale con un progetto dedicato ad un pubblico speciale come quello dei non-udenti. Un progetto che prende spunto dall’esperienza del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in stretta collaborazione con l'Istituto dei Sordi di Torino, che verrà presentato oggi intorno al Tavolo del Mediterraneo. Love Difference di Michelangelo Pistoletto, dal Dipartimento Educazione del MAXXI.
Per favorire l’accesso all’arte contemporanea da parte delle persone sorde è stato creato un dizionario ad hoc con 80 nuovi segni specifici che interpretano la contemporaneità, tutti raccolti nel Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni Italiana, edito da Allemandi & C., che verrà presentato durante l’incontro.
A seguire, il Dipartimento Educazione del MAXXI, un interprete Lis e i rappresentanti del gruppo di ricerca, realizzeranno la prima visita sperimentale per non udenti del museo. A raccontare il silenzio dell’arte saranno i segni presenti nel dizionario che spiegheranno le opere della contemporaneità di Michelangelo Pistoletto, ancora in mostra, e della collezione del museo.


mercoledì 15 giugno 2011 dalle ore 14.00 alle 17.00
MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
via Guido Reni, 4 A
00196 Roma
 

Flash News

Lunedì 1 Maggio 2017

Parco degli Aceri (Subiaco) ti aspetta per trascorrere un
1° maggio lontano dalla città, all'insegna della natura, del buon cibo e del divertimento.

Una giornata pensata per grandi e piccoli, durante la quale avrai anche modo di conoscere le attività del nostro progetto di agricoltura sociale "Restart".

Il programma della giornata
10: accoglienza
10,30: Escursione a Morra Ferogna (oppure passeggiata libera nel Parco)
13: Si mangia!
15,30: Caccia al tesoro per adulti e bambini

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates