Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaQuando il "silenzio racconta l'arte". I percorsi sperimentali del Dipartimento Educazione del MAXXI.

Quando il "silenzio racconta l'arte". I percorsi sperimentali del Dipartimento Educazione del MAXXI.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Continua la corsa del museo MAXXI. Ad un anno dalla sua inaugurazione, oltre ad avere battute record di visitatori, inaugurato mostre su mostre, il museo d’arte contemporanea della capitale si è distinto nell’ambito dei suoi percorsi educativi per unicità e innovazione. In questo senso il Dipartimento Educazione del museo ha deciso di avviare un percorso del tutto sperimentale con un progetto dedicato ad un pubblico speciale come quello dei non-udenti. Un progetto che prende spunto dall’esperienza del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in stretta collaborazione con l'Istituto dei Sordi di Torino, che verrà presentato oggi intorno al Tavolo del Mediterraneo. Love Difference di Michelangelo Pistoletto, dal Dipartimento Educazione del MAXXI.
Per favorire l’accesso all’arte contemporanea da parte delle persone sorde è stato creato un dizionario ad hoc con 80 nuovi segni specifici che interpretano la contemporaneità, tutti raccolti nel Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni Italiana, edito da Allemandi & C., che verrà presentato durante l’incontro.
A seguire, il Dipartimento Educazione del MAXXI, un interprete Lis e i rappresentanti del gruppo di ricerca, realizzeranno la prima visita sperimentale per non udenti del museo. A raccontare il silenzio dell’arte saranno i segni presenti nel dizionario che spiegheranno le opere della contemporaneità di Michelangelo Pistoletto, ancora in mostra, e della collezione del museo.


mercoledì 15 giugno 2011 dalle ore 14.00 alle 17.00
MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
via Guido Reni, 4 A
00196 Roma
 

Flash News

 Il pensiero creativo di artisti e scienziati alla prova dei grandi interrogativi posti dal Cosmo. 

Una mostra di MAXXI, Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

2 dicembre 2017- 29 aprile 2018

www.maxxi.art | www.asi.it | www.infn.it 

Ha viaggiato nello spazio per vent’anni, attraversando fasce di asteroidi, passando accanto a Venere e Giove, sorvolando i mari di metano liquido di Titano e una “tempesta esagonale” su Saturno e, prima di distruggersi nell’atmosfera del pianeta, si è “tuffata” 22 volte nei suoi anelli. Il modello della Sonda Cassini, con tutta la potenza evocativa del suo viaggio spaziale, è sospeso nella hall del MAXXI insieme ad Aeroke, l’installazione di Tomás Saraceno composta da due palloni aerostatici specchianti che captano i suoni impercettibili dispersi nell’atmosfera, e accoglie i visitatori di Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein. La mostra, a cura di Luigia Lonardelli (MAXXI), Vincenzo Napolano (INFN) e Andrea Zanini (ASI) con la consulenza scientifica di Giovanni Amelino-Camelia, sarà al MAXXI dal 2 dicembre 2017 fino al 29 aprile 2018. Il progetto, fortemente voluto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, è il risultato di una inedita collaborazione del museo con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI, presieduta da Roberto Battiston) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, presieduto da Fernando Ferroni), con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca. Il main partner è Enel, primo socio privato della Fondazione MAXXI, che ha scelto di sostenere proprio questa mostra per il suo alto valore culturale e di ricerca, offrendo l’ingresso gratuito a un ricco programma di incontri con scienziati, filosofi, artisti. Leonardo sostiene le attività educative legate all’esposizione.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates