Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaCnr.it, gli Highlights

Cnr.it, gli Highlights

Presentata oggi a Roma la seconda edizione, in lingua inglese, della pubblicazione del Consiglio nazionale delle ricerche che contiene i risultati scientifici più significativi ottenuti dai ricercatori nel biennio 2009-2010

Una selezione di 220 articoli tra i circa 14 mila pubblicati, nel corso del biennio 2009-2010, sulle principali riviste internazionali. È ‘Cnr.it, gli Highlights del Consiglio nazionale delle ricerche', presentati oggi a Roma presso la sede centrale.
"Quella di quest'anno è la seconda pubblicazione del genere per il nostro ente", dichiara il presidente Luciano Maiani, "ma Cnr.it già costituisce un appuntamento irrinunciabile per i ricercatori, che hanno accolto con favore e partecipazione l'idea di concedere spazio e visibilità ai migliori lavori prodotti, così come già avviene in molti enti di ricerca di tutto il mondo". "La quantità e la qualità degli articoli, inoltre, dimostra come il Cnr sia ai vertici della comunità scientifica italiana, e in competizione con gli altri enti omologhi stranieri, come dimostrano diversi indicatori nazionali e internazionali", aggiunge Maiani.
Quest'anno gli Highlights sono stati realizzati in inglese. "Abbiamo deciso di pubblicare alternativamente una versione in inglese e una in italiano", spiega Manuela Arata, dirigente dell'ufficio Promozione e sviluppo collaborazioni del Cnr, "così da avere sempre un biennio aggiornato per informare sia la comunità scientifica nazionale che le imprese e i decisori nazionali sulle attività in corso nel Cnr".
Dei 220 articoli scritti dai ricercatori, 155 sono del 2010. Per permettere ai lettori di conoscere i risultati e le attività degli istituti diffusi su tutto il territorio nazionale e la vocazione multidisciplinare del Cnr, la pubblicazione abbraccia un ampio spettro tematico. Quattro le sezioni: habitat & vita (73 articoli); materia & energia (96); informazione & comunicazione (22); cultura & società (22). A rappresentare le quattro macroaree presenti nella rivista sono stati i ricercatori Vania Da Deppo, (Istituto di fotonica e nanotecnologie), Andrea Puglisi (Istituto dei sistemi complessi), Mario Pagliaro, (Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati), Alberto Figoli (Istituto per la tecnologia delle membrane) e Davide Taibi (Istituto per le tecnologie didattiche).
Oltre agli articoli scientifici veri e propri, sono presenti nella pubblicazione anche oltre 20 ‘glam news' notizie e risultati che nel corso dell'ultimo biennio hanno maggiormente interessato l'opinione pubblica, affrontati con diversi linguaggi e livelli di approfondimento. L'ultima parte della rivista illustra le partecipazioni del Cnr alle infrastrutture di ricerca internazionali, le attività di trasferimento tecnologico e di divulgazione scientifica.
"Gli Highlights sono il giusto riconoscimento per i tanti colleghi del Cnr che, tra le mille difficoltà della ricerca italiana, ogni giorno compiono il proprio dovere impegnandosi in una delle professioni più affascinanti e ricche di soddisfazione: quella del ricercatore", conclude Luciano Maiani.
A margine della presentazione degli Highlihts è stato inaugurato il Bookshop del Cnr, un punto vendita all'interno della biblioteca dove si potranno consultare e acquistare le ultime novità editoriali in campo scientifico e divulgativo pubblicate dall'Ente. Il Bookshop aprirà dopo l'estate.

Codice di sicurezza
Aggiorna

“L’incendio della Stazione Tiburtina provocherà tanti problemi a chi viaggia, soprattutto in questi giorni di esodo estivo, ma è fondamentale che si stabilisca un piano d’emergenza adeguato per fornire assistenza ai consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in riferimento al rogo scoppiato ieri alla seconda stazione ferroviaria di Roma.Leggi tutto...