Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comScienza e SocietàParole in evoluzione: concorso a premi

Parole in evoluzione: concorso a premi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Parole in evoluzione: concorso a premi per giovani divulgatori scientifici

Locandina
Parole in evoluzione
Nel bicentenario della nascita di Charles Darwin, sono molte le iniziative dedicate al “padre dell'evoluzionismo” e alla sua opera. Una di queste merita particolare attenzione: si intitola “Parole in evoluzione” ed è un concorso nazionale, rivolto a giovani aspiranti scrittori e divulgatori di scienza, sul tema dell'evoluzione biologica. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Bioparco di Roma, con il contributo del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.

Il concorso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, i quali potranno scegliere fra diversi tipi di elaborato: il saggio divulgativo, il racconto, l'articolo di attualità (su un argomento recente, compreso tra il 12 febbraio e il 12 luglio 2009), la recensione di un libro di divulgazione scientifica pubblicato in Italia dopo il 31 dicembre 2005. L'opera deve essere inferiore alle 30.000 battute (spazi inclusi) per il saggio divulgativo e il racconto. L'articolo e la recensione, invece, devono avere meno di 2000 battute. La giuria, presieduta da Fulvio Praticelli, direttore scientifico della Fondazione Bioparco di Roma, sarà composta da giornalisti, scienziati, docenti e divulgatori.
Gli elaborati dovranno essere inviati unicamente via mail, in formato Rich Text Format,  entro la mezzanotte del 12 luglio 2009, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I 4 vincitori del concorso saranno premiati con la pubblicazione dei loro elaborati in un volume edito dalla Fondazione Bioparco e con un cofanetto di libri messi in palio dagli editori che hanno sponsorizzato l'iniziativa. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Bioparco di Roma il 24 novembre 2009, a 150 anni esatti dalla pubblicazione del saggio di Darwin “L'origine della specie”.

Darwin non è stato solo un grandissimo scienziato, ma anche un comunicatore straordinario e uno scrittore originale, sempre alla ricerca del mezzo espressivo più adatto per raccontare la scienza e le sue scoperte. In una lettera all'amico Thomas Huxley, infatti, scriveva “a volte penso che, per il progresso della scienza, i trattati generali e divulgativi, siano tanto importanti quanto i lavori originali”.

Sono passati 150 anni dalla pubblicazione del saggio “L'origine della specie”, ma da allora le polemiche non si sono mai placate, assumendo sempre di più i toni di una crociata ideologica tra evoluzionisti e creazionisti. Quello che forse manca ancora oggi è una “laica” discussione sui contenuti dell'opera darwiniana e sul suo rapporto con l'uomo, la società e la cultura.
Le parole della scienza e di chi la divulga, infatti, troppo spesso sono lontane dall'uomo e dalla sua vita quotidiana, le scoperte scientifiche sono spesso percepite dalla società come una minaccia perché in contrasto con la nostra ”etica” o con la nostra “fede”.  Comunicare la scienza, quindi, significa anche “evoluzione” del linguaggio e dei suoi strumenti, per cercare un filo diretto che colleghi la scienza e gli scienziati alla società civile, alla politica, ai giovani.


Potrete trovare tutte le notizie sul concorso “Parole in evoluzione” nel sito della Fondazione Bioparco, da cui è possibile scaricare il bando del concorso:
http://www.bioparco.it/forma/attivita/attivita_ID1345.php

Emma Bariosco

 

Flash News

Corsa contro il tempo dei volontari per salvare il maggior numero possibile di rane, rospi e tritoni


Nella notte tra sabato e domenica scorsi ignoti hanno sversato oltre 100 litri di olio esausto (la cui esatta composizione è tutt’ora in fase di analisi) in uno stagno in località Medér nell’altopiano carsico di Cariadeghe (Comune di Serle, Brescia). Un’area considerata Monumento Naturale Regionale e compresa in un Sito di Interesse Comunitario.
Si è trattato di un vero e proprio attentato ai danni dell’ambiente. La pozza rappresenta, infatti, un importante sito di riproduzione per tritone crestato italiano, rospo comunerana dalmatina e rana temporaria. Migliaia di esemplari in fase riproduttiva sono stati pesantemente intossicati dallo sversamento. La pozza era stata tra l’altro anche oggetto di un progetto di riqualificazione ambientale da parte dell’amministrazione municipale. È inoltre elevato il rischio, data la natura carsica del terreno, che la contaminazione possa non fermarsi al solo stagno.
Un vero e proprio atto criminale e da incoscienti, contro il quale la risposta delle istituzioni locali e di tantissimi volontari è stata immediata. Da domenica sono in corso interventi, cui partecipano tra gli altri anche attivisti del WWF, che vengono coordinati sul piano scientifico da Raoul Manenti e da altri esperti della Societas Herpetologica Italica, società scientifica che ha nella propria missione statutaria lo studio e anche la salvaguardia di Anfibi e Rettili e dei loro habitat.
"Sono già stati salvati oltre 7000 anfibi”. Dice Paola Brambilla, delegato del WWF Italia per la Lombardia che aggiunge: “La risposta delle istituzioni è stata immediata, quella dei volontari semplicemente splendida ed è un dato sicuramente confortante. Resta tuttavia il problema dell’esistenza di persone capaci, sicuramente per ignoranza e incoscienza, di simili gesti. È fondamentale che venga messo in atto il massimo sforzo possibile per individuare il o i colpevoli, ma è anche importante centuplicare gli sforzi per far comprendere a tutti l’importanza che ha per la nostra stessa esistenza la salvaguardia dell’ambiente”.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates