Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comScienza e SocietàParole in evoluzione: concorso a premi

Parole in evoluzione: concorso a premi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Parole in evoluzione: concorso a premi per giovani divulgatori scientifici

Locandina
Parole in evoluzione
Nel bicentenario della nascita di Charles Darwin, sono molte le iniziative dedicate al “padre dell'evoluzionismo” e alla sua opera. Una di queste merita particolare attenzione: si intitola “Parole in evoluzione” ed è un concorso nazionale, rivolto a giovani aspiranti scrittori e divulgatori di scienza, sul tema dell'evoluzione biologica. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Bioparco di Roma, con il contributo del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.

Il concorso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, i quali potranno scegliere fra diversi tipi di elaborato: il saggio divulgativo, il racconto, l'articolo di attualità (su un argomento recente, compreso tra il 12 febbraio e il 12 luglio 2009), la recensione di un libro di divulgazione scientifica pubblicato in Italia dopo il 31 dicembre 2005. L'opera deve essere inferiore alle 30.000 battute (spazi inclusi) per il saggio divulgativo e il racconto. L'articolo e la recensione, invece, devono avere meno di 2000 battute. La giuria, presieduta da Fulvio Praticelli, direttore scientifico della Fondazione Bioparco di Roma, sarà composta da giornalisti, scienziati, docenti e divulgatori.
Gli elaborati dovranno essere inviati unicamente via mail, in formato Rich Text Format,  entro la mezzanotte del 12 luglio 2009, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I 4 vincitori del concorso saranno premiati con la pubblicazione dei loro elaborati in un volume edito dalla Fondazione Bioparco e con un cofanetto di libri messi in palio dagli editori che hanno sponsorizzato l'iniziativa. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Bioparco di Roma il 24 novembre 2009, a 150 anni esatti dalla pubblicazione del saggio di Darwin “L'origine della specie”.

Darwin non è stato solo un grandissimo scienziato, ma anche un comunicatore straordinario e uno scrittore originale, sempre alla ricerca del mezzo espressivo più adatto per raccontare la scienza e le sue scoperte. In una lettera all'amico Thomas Huxley, infatti, scriveva “a volte penso che, per il progresso della scienza, i trattati generali e divulgativi, siano tanto importanti quanto i lavori originali”.

Sono passati 150 anni dalla pubblicazione del saggio “L'origine della specie”, ma da allora le polemiche non si sono mai placate, assumendo sempre di più i toni di una crociata ideologica tra evoluzionisti e creazionisti. Quello che forse manca ancora oggi è una “laica” discussione sui contenuti dell'opera darwiniana e sul suo rapporto con l'uomo, la società e la cultura.
Le parole della scienza e di chi la divulga, infatti, troppo spesso sono lontane dall'uomo e dalla sua vita quotidiana, le scoperte scientifiche sono spesso percepite dalla società come una minaccia perché in contrasto con la nostra ”etica” o con la nostra “fede”.  Comunicare la scienza, quindi, significa anche “evoluzione” del linguaggio e dei suoi strumenti, per cercare un filo diretto che colleghi la scienza e gli scienziati alla società civile, alla politica, ai giovani.


Potrete trovare tutte le notizie sul concorso “Parole in evoluzione” nel sito della Fondazione Bioparco, da cui è possibile scaricare il bando del concorso:
http://www.bioparco.it/forma/attivita/attivita_ID1345.php

Emma Bariosco

 

Flash News

E' svedese la prima città eco compatibile al 100%
 

Malmö, antico porto affacciato sul Mar Baltico, è la terza città della Svezia. E’ anche la città “del futuro”, o meglio, del presente, visto che oggi uno dei suoi quartieri più importanti, Porto Ovest, produce il 100% della propria energia da fonti rinnovabili: ricava il calore dal vento, dal mare, dalla terra e dal sole, e alimenta i veicoli con biogas proveniente dalle fognature e dai rifiuti urbani.

 

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates