Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comScienza e Società150 anni di Italia, ‘150 anni di scienza’

150 anni di Italia, ‘150 anni di scienza’

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Presentata oggi a Genova la nona edizione del Festival della scienza. Nel programma il Cnr promuove tra l’altro un progetto di divulgazione scientifica che ripercorre la ricerca italiana dal 1861 a oggi come un viaggio in sei città  

Un grande contributo all’Unità d’Italia lo hanno dato gli uomini di scienza - da Antonio Meucci a Guglielmo Marconi, da Enrico Fermi a Rita Levi Montalcini - che con invenzioni, ricerche, lampi di genio hanno ‘traghettato’ il Paese nella modernità. Per questo, il Consiglio nazionale delle ricerche e l’Associazione Festival della scienza hanno promosso ‘150 anni di scienza’, un progetto di divulgazione scientifica che ripercorre la ricerca italiana come un viaggio, che durerà per tutto il 2011, in sei città.

Grazie alla rete del Cnr e a soggetti come Confindustria, Camere di commercio, università, fondazioni, musei, centri di ricerca, saranno organizzate mostre ed exhibit per celebrare le eccellenze scientifiche dal 1861 a oggi. Ogni città costituirà una tappa a tema: a Milano, il 4 aprile il ‘Brainforum’ ospiterà un laboratorio del Festival; a Pisa dal 5 all’8 maggio si terrà l’‘Internet Festival’; Napoli ricorderà i suoi progressi in campo genetico dal 16 al 22 maggio; Firenze si occuperà dell’ottica (24-29 maggio); a Bari avrà spazio l’agroalimentare ‘made in Italy’ (16-23 settembre); Bologna celebrerà la prima cattedra di chimica in Italia dal 23 al 27 settembre; Roma la sua scuola di fisica, a ottobre.

150 anni di scienza’ si inserisce nella nona edizione del Festival della Scienza di Genova (21 ottobre-2 novembre), intitolata ‘150 e oltre’, che quest’anno rappresenta anche una delle più importanti manifestazioni all’interno delle celebrazioni dell’Unità d’Italia e che si concentra proprio alle eccellenze che hanno fatto la storia del Paese e sui giovani, ai quali spetta il compito di condurre il Paese verso il futuro della nostra ricerca. Il Festival, che conta oltre 300 proposte pervenute, il 25 per cento in più rispetto alla scorsa edizione, è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale da Manuela Arata e Vittorio Bo, rispettivamente presidente e direttore del Festival.

Rivolgiamo lo sguardo da un lato alle glorie scientifiche che hanno fatto la storia italiana, dall’altro poniamo crescente attenzione ai giovani eccellenti che progettano il nostro futuro”, spiega Manuela Arata. “Andiamo quindi ‘oltre’ i confini geografici, visto che l’Italia, grazie ai suoi scienziati, è presente ai quattro angoli del globo: dagli Stati Uniti - Paese ospite del Festival per l’edizione 2011 - al Polo Sud”.

Proprio alla conquista del punto più estremo dell’Antartide è dedicata ‘Race’, una mostra interattiva dell’American Museum of Natural History di New York, che a Palazzo Ducale ricostruirà l’avventura appassionante e drammatica della conquista del Polo Sud, con i suoi affascinanti protagonisti: Roald Amundsen, esploratore e leader della spedizione norvegese, e Robert Falcon Scott, ufficiale della Royal Navy, a capo della National Antarctic Expedition britannica. La mostra è realizzata dal Cnr in collaborazione con Codice, Costa Edutainment, Fondazione cultura, Università di Genova e Museo dell’Antartide.

Flash News

Incontro con l’autore

Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli

23 gennaio 2018 - Sala Conferenze Donato Marino, Villa Comunale



Tornano gli incontri con l’autore alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, organizzati dal Comitato Scienza e Società. La Sala Conferenze Donato Marino ospiterà, martedì 23 gennaio, alle ore 17,00, la presentazione del libro “Della Vecchiaia ovvero il posto delle fragole” opera di Domenico Mazzullo, medico specializzato in psichiatria. La pubblicazione, nata come sunto scritto delle lezioni tenute dall’autore nell’ambito di un Master organizzato dall’associazione biologi nutrizionisti italiani”, affronta i problemi emotivi, esistenziali e psicologici caratteristici degli individui che giungono a questa età. Si tratta di piccole, profonde riflessioni su un tema di cui molto si è detto e scritto sin dall’antichità e che, nelle parole dell’autore, oggi lo riguarda da vicino. Concetti chiari e semplici, frutto di una lunga esperienza di docenza, raccolti per la prima volta in un corpus organico che offre al lettore interessanti spunti di riflessione utili ad affrontare con serenità la terza età della vita. Domenico Mazzullo è nato a Roma, ove vive ed esercita. Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma e successivamente specializzato in Psichiatria a Pisa, nei primi anni di professione è stato medico condotto e medico di bordo. Ha lavorato presso l’ospedale psichiatrico di Volterra e in varie strutture psichiatriche. Ospite di vari programmi televisivi è già autore di testi e pubblicazioni sia in ambito scientifico che divulgativo. Con la sua presenza la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli apre nuovamente le porte ad argomenti di cultura scientifica non necessariamente legati al suo ambito operativo, nell’ottica di favorire un’inclusione multidisciplinare. Interverranno all’incontro, oltre all’autore, Enrico Alleva e Natale G. De Santo.

 


Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli - Italy
Villa Comunale, 80121 Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates