Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

IL GRANDE TU

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Space Gallery Insight di Fauzia Colletti Gavioli ha il piacere di presentare IL GRANDE TU 15 olio su tela di Vittorio Pavoncello-  Inugurazione venerdì 13 maggio ore 18,30 - presentazione in catalogo  Anna Imponente A distanza di 4 anni dalla mostra «Blue», Vittorio Pavoncello propone i suoi nuovi oli su tela riuniti nel titolo «Il grande Tu», ospite della Space Gallery Insight di Fauzia Colletti Gavioli. Accanto a dipinti più astratti dai temi e titoli paradossali, come Un elefante fuggito dallo zoo si perde senza più memoria nei labirinti della vita o La mia mamma fa la Lap, le recenti opere di Pavoncello sviluppano il suo omino composto da sei segni, articolando questo logo o stilema di un graffito in figure di azioni, suscitate dalle posture delle figure o dall’intersecarsi dei colori, come accade nel dipinto Fuga dalla terra. A queste ricerche più estetiche, inoltre, si unisce la tematica sociale come l’artista scrive nell’introduzione al catalogo di Anna Imponente.“ ‘Come è strano il destino di noi mortali! Ognuno di noi è qui per un breve soggiorno. A quale scopo non sa... Un centinaio di volte ogni giorno ricordo a  me stesso che la mia vita interiore ed esteriore sono basate sulla fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che mi devo esercitare al fine di dare nella stessa misura in quanto ho ricevuto e sto continuando a ricevere...’ Ecco, la mostra Il grande Tu potrebbe partire dalla frase di Einstein per trovare i motivi che l'hanno generata. Una voglia di scoprire, al di fuori di noi insolite vite della contemporaneità e dimensioni interiori della memoria. Ma in un’altra frase dello scienziato Il grande Tu potrebbe trovare anche il suo punto di arrivo:‘L'esperienza più bella che possiamo avere è il mistero.  E' l'emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza.  Chi non lo sa e non si meraviglia più, è come morto, e i suoi occhi non sono disponibili’. Ho voluto quindi rendere disponibili i miei occhi a vedere, perché distogliere lo sguardo, oggi come ieri, può far si che più agevolmente si instauri quel totalitario grande Noi dove nè “il grande Tu” nè “il piccolo Io” possono avere la possibilità di vivere.”Mostra dal 13 maggio al 30 novembre 2011 Space Gallery Insight  Via Marco Aurelio 43 – 00184 Roma Aperta il sabato e la domenica (ore 17-20) o su appuntamento.  

Flash News

 

Alla riapertura del Museo una nuova mostra celebra il bicentenario della morte di Napoleone ripercorrendo il rapporto tra l’imperatore francese, il mondo antico e Roma.

Riaprono il 4 febbraio i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e i visitatori avranno la possibilità di visitare, oltre ai capolavori della collezione permanente, anche la nuova mostra Napoleone e il mito di Roma che sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio 2021. Ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, la mostra lo celebra ripercorrendo il rapporto tra l’imperatore francese, il mondo antico e Roma.
L’esposizione è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è a cura di Claudio Parisi Presicce, Massimiliano Munzi, Simone Pastor, Nicoletta Bernacchio. Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Concept grafico Iowa State University. Progetto di allestimento Stefano Balzanetti, Alessandro Di Mario, Eleonora Giuliani assieme a Simone Bove per Wise Design.

 

Annessa all’Impero dal 1809 al 1814 e città imperiale seconda solo a Parigi per volontà di Napoleone stesso, Roma, e più precisamente l’area archeologica dei Fori Imperiali, fu oggetto di scavi promossi dal Governo Napoleonico di Roma tra il 1811 e il 1814 per liberare l’area a sud della Colonna di Traiano, che Napoleone aveva già preso a modello per la realizzazione tra il 1806 e il 1810 della Colonna Vendôme a Parigi. I Francesi volevano applicare a Roma quei criteri di ordine urbanistico che, nei loro intenti, l’avrebbero trasformata realmente in una seconda Parigi. Ispirarsi alla Roma Imperiale in ogni suo aspetto per celebrare la magnificenza di Napoleone e della sua famiglia divenne ben presto una consuetudine e portò inevitabilmente con sé l’uso di un linguaggio di propaganda ispirato all’Antico, caratterizzato dalla rappresentazione dell’Imperatore come erede dei grandi condottieri del passato, degli Imperatori romani, se non addirittura come eroe e divinità dell’antica Grecia, in un rimando costante a Roma Imperiale, alla sua arte e alla sua cultura.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates