Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comScienza e SocietàModena ospita le Olimpiadi delle Scienze della Terra

Modena ospita le Olimpiadi delle Scienze della Terra

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
I migliori 100 studenti delle scuole superiori provenienti da venticinque  Paesi di tutti i continenti si sfideranno in prove teoriche e pratiche di geologia, geofisica, oceanografia, meteo-clima, astronomia per conquistare una medaglia in questa competizione internazionale. Il numero di medaglie d’oro sarà il 10% del numero dei partecipanti, quelle d’argento il 20% e quelle di bronzo il 30%.
Fanno parte del comitato scientifico  delle Olimpiadi di Scienze della Terra, gli studiosi dell’Istituto Nazionale  di Geofisica e Vulcanologia (INGV): Pierfrancesco Burrato, Maria Luisa Carapezza, Stefan Nilsen, Giuliana D’Addezio e Enzo Boschi.
Gli esperti saranno presenti all'inaugurazione, che avverrà il giorno 6 settembre 2011 alle ore 09.00 presso l’ Auditorium Forum Monzani in via Aristotele n. 33 a Modena,  e durante i giorni di svolgimento della manifestazione, fino alla parte conclusiva.
A Giugno scorso la squadra di giovani esperti in erba, è stata impegnata in uno stage sul campo con i geofisici dell’INGV. Insieme sono partiti dalla sede napoletana dell’Ente (ex Osservatorio Vesuviano) e dopo una visita al Vesuvio si sono diretti per le Eolie, dove i vulcanologi hanno mostrato loro le caratteristiche peculiari della geomorfologia e la storia geologica di Lipari, Stromboli e Strombolicchio, Vulcano, Salina. L’ultima tappa itinerante di studio è stata la visita all’Etna e al centro operativo dell’INGV di Catania.
 

Flash News



Mentre si avvicina la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), più di un milione di persone ha sottoscritto la petizione di Greenpeace in cui si chiede ai grandi marchi come Coca-Cola, Pepsi, Nestlé, Unilever, Procter & Gamble, McDonald’s e Starbucks di ridurre drasticamente l’utilizzo di contenitori e imballaggi in plastica monouso.
“La plastica soffoca i nostri mari. Sono necessarie azioni urgenti da parte delle grandi aziende che continuano a produrre, vendere e utilizzare la plastica anche se non necessaria contribuendo, in modo sostanziale, a generare la grave situazione attuale. Per anni ci è stato detto che riciclare è la soluzione, tuttavia i numeri evidenziano che il riciclo da solo non basta a risolvere il problema e proteggere i mari del Pianeta dall’inquinamento da plastica” dichiara Giuseppe Ungherese, Responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates