Modena ospita le Olimpiadi delle Scienze della Terra
Fanno parte del comitato scientifico delle Olimpiadi di Scienze della Terra, gli studiosi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): Pierfrancesco Burrato, Maria Luisa Carapezza, Stefan Nilsen, Giuliana D’Addezio e Enzo Boschi.
Gli esperti saranno presenti all'inaugurazione, che avverrà il giorno 6 settembre 2011 alle ore 09.00 presso l’ Auditorium Forum Monzani in via Aristotele n. 33 a Modena, e durante i giorni di svolgimento della manifestazione, fino alla parte conclusiva.
A Giugno scorso la squadra di giovani esperti in erba, è stata impegnata in uno stage sul campo con i geofisici dell’INGV. Insieme sono partiti dalla sede napoletana dell’Ente (ex Osservatorio Vesuviano) e dopo una visita al Vesuvio si sono diretti per le Eolie, dove i vulcanologi hanno mostrato loro le caratteristiche peculiari della geomorfologia e la storia geologica di Lipari, Stromboli e Strombolicchio, Vulcano, Salina. L’ultima tappa itinerante di studio è stata la visita all’Etna e al centro operativo dell’INGV di Catania.


