Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comMedicinaMelatonina protegge donne in post-menopausa dal tumore al seno

Melatonina protegge donne in post-menopausa dal tumore al seno

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
IRE: la melatonina protegge le donne in post-menopausa dal tumore al seno

E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto Regina Elena di Roma, Istituto Tumori di Milano, Harvard School of Public Health, Boston, MA, USA pubblicato sul Journal of National Cancer Institute

Il tumore al seno è il tumore più frequente nelle donne italiane. Nell’ultimo anno nel nostro paese sono stati diagnosticati 39.735 nuovi casi di tumore della mammella e si sono registrati 9.045 decessi per tale patologia.

“La diagnosi di tumore mammario e la terapia successiva – sottolinea la Prof. Paola Muti, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) – cambia la vita di una donna e delle persone a lei care, ed il trauma individuale che segue è davvero enorme.”
Gli sforzi che la ricerca fa in campo terapeutico rimangono essenziali, ma è attraverso la prevenzione che molti dei costi umani e sociali di questa patologia possono essere evitati. Potenti strategie preventive vengono via via implementate sulla base di nuove scoperte scientifiche.

A questo riguardo Journal of National Cancer Institute edizione di Giugno, una delle riviste americane di maggiore rilevanza in campo oncologico, pubblica una ricerca italiana che descrive importanti effetti preventivi della melatonina endogena, cioè prodotta dal nostro organismo.
La melatonina, è una molecola cruciale nella determinazione dei cicli circadiani di sonno/veglia.
Gli autori della ricerca descrivono uno studio prospettico condotto su un campione di circa 1000 donne sane in età postmenopausale, alle quali hanno misurato i livelli sierici di 6-sulfatoxymelatonina urinaria, il più importante metabolita della melatonina circolante.
Lo studio ha mostrato che, dopo 17 anni di osservazione, le donne sane che avevano livelli di melatonina sierica più elevati all’inizio dello studio, hanno successivamente riscontrato una frequenza di tumori al seno inferiore di circa il 40%. Nelle donne che non fumavano al momento della raccolta urinaria la riduzione nella frequenza dei tumori e’ arrivata al 60% in meno.

Lo studio è nato dalla collaborazione tra l’Istituto Regina Elena di Roma, l’Istituto Tumori di Milano e la Harvard University-School of Public Health. Tra gli autori del lavoro sono inclusi la Prof.ssa Paola Muti, senior author, la Dr.ssa Sabrina Strano, Responsabile del gruppo della Chemioprevenzione Molecolare IRE e il Prof. Holger Schunemann responsabile della Unità Informa di Epidemiologia Clinica del Regina Elena.

I risultati di questo studio evidenziano un importante ruolo della melatonina endogena nella prevenzione dei tumori al seno.

“I nostri ricercatori – sottolinea la Prof.ssa Paola Muti - sono impegnati ora nello studio dei meccanismi molecolari che presiedono all’attività anti-tumorale della melatonina. Sono infatti in corso  analisi di espressione genica modulate dalla melatonina presso i laboratori di oncogenomica traslazionale, istituiti di recente presso la sede del Regina Elena di Mostacciano.”

 

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates