Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comMedicinaParkinson: la cura parte dal sorriso

Parkinson: la cura parte dal sorriso

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Neuromed organizza una Tavola rotonda  su “La malattia di Parkinson: aspetti medici e sociali”

L’istituto Neurologico Mediterraneo- Neuromed, ospedale di rilevanza nazionale e di alta specialità per le neuroscienze, venerdì 5 dicembre, alle ore 18:30 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, organizza una Tavola rotonda dal titolo  “La malattia di Parkinson: aspetti medici e sociali”alla quale parteciperanno i migliori esperti del settore.

Saranno presenti il Prof. E. Melaragno, Presidente dell’Istituto Neurologico Mediterraneo - Neuromed, il dr Nicola Modugno, neurofisiologo IRCCS Neuromed ed ideatore della teatro terapia con il gruppo Parkin-zone, il  Prof. Pantaleo Romanelli, neurochirurgo IRCCS Neuromed, il dr. Paolo del Nero, Psichiatra della Casa di cura Sorriso sul mare, il Sen. Michele Forte, sindaco di Formia, Dr Amato La Mura, assessore alla sanità comune di Formia.
Inoltre durante l’evento si esibiranno anche i Parkin-zone, un gruppo di pazienti parkinsoniani che sono coinvolti in uno speciale progetto di teatro terapia.

Come è noto la malattia di Parkinson, caratterizzata da disturbi del movimento (rallentamento e impaccio motorio) e progressiva riduzione dei movimenti involontari, tremore e disturbi della postura, è una patologia a forte impatto sociale che condiziona  la vita di chi la vive in prima persona e della sua famiglia. La terapia medica per il Parkinson mira alla sostituzione della dopamina al fine di assicurare il controllo dei sintomi. Si cerca di migliorare la qualità della vita e il grado di autonomia motoria del paziente.

Il Neuromed  è uno dei centri  neurologici italiani più importanti per lo studio ed il trattamento di tale malattia: la ricerca traslazionale è all’avanguardia, e grossi passi sono stati fatti nella terapia medica e nel recupero funzionale per tale patologia. Presso la struttura  si tenta di ripristinare la funzionalità persa e di bloccare il decorso della malattia. Di recente si è anche intrapresa la strada della terapia chirurgica.

Le cure e la ricerca a volte non possono lenire da sole il dolore. C’è bisogno anche di un sorriso. A tal proposito, a conclusione della tavola rotonda di esibiranno i Parkin-zone, un gruppo di malati parkinsoniani, attori, donne e uomini che hanno deciso di lottare e di non arrendersi al Parkinson.

La loro “una lotta” che si combatte con il sorriso, con  brevi cenni della commedia di De’ Filippo e poesie altamente riflessive sulla morte, la vita, sul credere che tutto ci sia dovuto, sulla perdita della certezza e sulla consapevolezza che quando la malattia entra nel  corpo di un uomo, la sua percezione del mondo cambia fino a spingere, forse pochi eletti, ad un innamoramento rapido di tutto ciò che è vita: piante, sguardi di bambini, il rumore del vento, delle lacrime.
 
Parkin-zone non è solo un barlume di speranza per gli ammalati, ma è  il frutto di un progetto di teatro-terapia per i pazienti affetti da morbo di Parkinson ideato dal giovane neurofisiologo dell’Istituto Neurologico Mediterraneo con sede a Venafro (IS), il Dr Nicola Modugno.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che il teatro possa offrire ai pazienti un supporto importante, dando loro strumenti necessari per combattere la malattia e migliorare la qualità della vita.

Ufficio Stampa NEUROMED
Via Atinense 18
86077 Pozzilli (IS)
Tel. 0865.929278
e – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flash News

Navigare con il proprio cellulare tra musei e siti archeologici virtuali. È una delle molte novità presentate ad ‘Archeovirtual’, mostra delle tecnologie per i beni culturali organizzata dall’Itabc-Cnr nell’ambito della Borsa mediterranea del turismo archeologico. Dove l’Istituto presenta anche la prima rete europea dei virtual museum.Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates