Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAstronomiaIl 28 e 29 Marzo lo spazio apre le porte: Open Day all’ESRIN, a Frascati

Il 28 e 29 Marzo lo spazio apre le porte: Open Day all’ESRIN, a Frascati

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Porte aperte il 28 e 29 marzo all'ESRIN, lo stabilimento dell'Agenzia Spaziale Europea in Italia che sorge a Frascati (RM), per l'ormai abituale Open Day di primavera per le scuole elementari e medie. L'Open Day offre agli studenti la possibilità di incontrare senza mediazioni la scienza dell'Agenzia Spaziale Europea, 'toccando con mano' le frontiere della ricerca spaziale europea.

Un programma di animazioni e partecipazione dell’astronauta:
 
Nell'edizione di quest'anno, oltre all'incontro con gli scienziati dell'ESA, la formula prevede animazioni e filmati in 3D che renderanno l'appuntamento ancora più interattivo e divertente.
Dopo una veloce carrellata introduttiva sulle attività dell'ESRIN, i ragazzi assisteranno a brevi presentazioni/animazioni relative a due dei principali programmi di cui l'ESRIN è protagonista: le osservazioni della Terra dallo spazio e lo sviluppo del lanciatore Vega, il nuovo razzo-vettore dell'Agenzia Spaziale Europea, il cui lancio è previsto per il 2011. Le osservazioni della Terra dallo spazio stanno ormai assumendo un ruolo fondamentale per la strategia di conservazione del nostro pianeta: il riscaldamento globale e l'eventuale effetto dell'uomo, infatti, sono tenuti sotto stretto controllo e studiati regolarmente grazie ad una piccola flotta di satelliti dispiegati nello spazio.  
 
Parteciperà all'Open Day anche l'ex-astronauta dell'ESA di nazionalità Italiana Umberto Guidoni, che racconterà ai visitatori la sua esperienza professionale ed umana nello Spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Guidoni è stato accompagnato dall'entusiasmo di tutta Europa come primo astronauta europeo nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ma soprattutto dell'Italia. La missione STS-100 – durata dal 19 aprile al 1 maggio 2001 - ha consentito il trasporto del modulo logistico pressurizzato Leonardo costruito in Italia e del braccio robotizzato canadese ERA, entrambi elementi ESA della Stazione Spaziale.
 
 
Prenotazioni e durata della visita:
 
Sono previsti quattro turni di visita durante il giorno, a partire dalle 9.30, 11:30, 14:00 e 16:00, ciascuno dei quali durerà circa due ore, con un totale di 8 turni durante le due giornate. Il programma dettagliato nel menù di destra 'Maggiori informazioni'.
Per partecipare è necessaria la prenotazione e le iscrizioni saranno possibili fino ad esaurimento posti. Qualora foste interessati a visitare il nostro Centro, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi il più rapidamente possibile. I turni di visita, infatti, saranno organizzati nell'arco della giornata e abbiamo la necessità di conoscere in anticipo il numeri di gruppi.
 
 
Ogni scuola richiedente dovrà fornire i seguenti dati:
  numero degli studenti coinvolti   elenco nominativo degli studenti   elenco dei professori accompagnatori con indicazione di un recapito telefonico cellulare ed estremi di un documento di riconoscimento   indicazione del numero di pullman, oppure, indicazione previsto mezzo di arrivo con treno, macchina privata 
 

Flash News

Questo volume cerca di dare una serie di informazioni di base su alcune tra le moltissime specie estranee alla flora e alla fauna del Lazio, per aiutare a comprendere meglio nel concreto quali siano, come sono arrivate, quali conseguenze producono e quali azioni intraprendere per contrastare la loro diffusione. 
La presente pubblicazione rientra nell’ambito del progetto europeo CSMON-Life. 

Per maggiori info: 

http://www.parchilazio.it/pubblicazioni-356-atlante_specie_aliene

 


 

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates