Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAstronomiaL'Europa dallo spazio

L'Europa dallo spazio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Il satellite Envisat ci offre una nitida immagine di gran parte dell’Europa centrale e dell’Italia centro-settentrionale. Le bianche cime innevate delle Alpi spiccano fra le varie sfumature di marrone delle aree circostanti, ancora ricoperte dalla vegetazione invernale.

Image 

Le Alpi, il più elevato sistema montuoso d’Europa, occupano una superficie di oltre 200.000 km quadrati e si estendono attraverso diversi stati europei, delimitando naturalmente gran parte del confine settentrionale della nostra penisola. Intorno ad esse, nell’immagine, si distinguono chiaramente anche diversi laghi. A nord sono visibili il lago di Ginevra, a forma di mezza luna, il più grande lago alpino d’Europa, e, procedendo verso est, il lago di Neuchâtel e il lago di Costanza. Sul versante meridionale, invece, in territorio italiano, si riconosce la peculiare sagoma del lago di Garda, il più grande lago d’Italia e il terzo d’Europa. L’immagine è stata acquisita il 22 marzo dallo strumento ottico MERIS a bordo di Envisat ad una risoluzione di 300 m.  

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates