Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comArcheologiaI popoli pre-romani. Una proposta turistica possibile

I popoli pre-romani. Una proposta turistica possibile

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Un nuovo prodotto per il turismo culturale su un tema di assoluta novità: la valorizzazione turistica di siti e musei riguardanti le popolazioni pre-romane. E’ quanto si vuole creare con il Progetto interregionale I popoli pre-romani che unisce le Regioni Lazio (capofila), Toscana e Liguria e che è stato presentato ieri presso il Centro Convegno Matteo Ricci di Roma in occasione del Convegno “I popoli pre-romani. Una proposta turistica possibile”.

L'incontro, moderato da Domenico Nucera giornalista del Corriere della Sera, si è aperto con i saluti di Domenica Calabrò, Direttore Regionale Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, ed è proseguito con numerosi interventi tra i quali quelli di Giovanna Maria De Grassi, Dirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giulio Bugarini, Servizio Politiche Attive Imprese e Progettazione Bandi, i rappresentanti delle tre Regioni ed altri ancora. Un dibattito ha concluso l’incontro.
I cinque itinerari individuati, che costituiscono uno degli output del progetto, potrebbero condurre visitatori e curiosi, attratti dalle più recenti scoperte dell’archeologia, sulle tracce dei popoli pre-romani.
Si tratta evidentemente di una proposta innovativa che pone al centro dell’attenzione delle Amministrazioni e degli operatori alcuni musei e siti considerati minori, non sempre adeguatamente valorizzati, ma che contribuiscono a raccontare un capitolo fondamentale della storia di Liguri, Villanoviani, Sabini, Falisci, Ernici, Latini e Volsci.
La giornata di studio è stata un’occasione per discutere sulle potenzialità della proposta che, attraverso gli itinerari consigliati, potrà favorire il dibattito scientifico sul tema e fornire ulteriori motivi di attrazione per il turismo culturale.
Il Progetto interregionale è cofinanziato con la legge n. 135/2001 art. 5 comma 5 (dell’ex Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio) delle tre Regioni. La Regione Lazio ha affidato la realizzazione delle azioni comuni a Sviluppo Lazio che ha messo a bando alcune delle attività all’interno del progetto. Civita, in quanto vincitrice del bando di gara, ha svolto le attività di ricerca e costruzione degli itinerari.

Riferimenti
Convegno I popoli pre-romani. Una proposta turistica possibile

24 giugno 2009, ore 10.00
Roma, Centro Convegno Matteo Ricci
Piazza della Pilotta, 4

 Fonte: Associazione Civita

Flash News

In data 23-11-2007
 Comunicato Stampa FAO
 
Anno 4
Edizione Novembre 2007
 
 
La FAO riceve tre milioni di dollari per l’assistenza di emergenza 

Sono stati ingenti i danni arrecati all’agricoltura, alla zootecnia ed alla pesca dal ciclone che si è abbattuto sul Bangladesh meridionale, ed è necessario intervenire con urgenza per fornire assistenza su larga scala per la riabilitazione, ha detto oggi la FAO.
 
Il ciclone ha colpito oltre 6.7 milioni di persone in 30 distretti nel sud del paese, e secondo le ultime stime ufficiali del governo, il bilancio delle vittime è di 3000 persone.
Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates