Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comArcheologiaRitrovato il Palazzo Reale di Kirbet al-Batrawi (Giordania)

Ritrovato il Palazzo Reale di Kirbet al-Batrawi (Giordania)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Missione archeologica della Sapienza presenta reperti dell'ultima campagna di scavi

Sono stati presentati oggi a Parigi, nel corso dell’XI Congresso internazionale sulla storia e archeologia della Giordania, i dati raccolti nella campagna di scavi appena conclusa (2009-2010) dalla missione archeologica della Sapienza a Kirbet al-Batrawi in Giordania. Gli archeologi della Sapienza, sotto la direzione di Lorenzo Nigro, docente di Archeologia orientale, e in sinergia con il dipartimento delle Antichità della Giordania, hanno individuato un edificio che con ogni probabilità è il palazzo reale dato alle fiamme nell’attacco finale che concluse la vita di questa plurisecolare città del III millennio a.C.
Durante gli scavi sono emersi reperti ceramici in straordinario stato di conservazione che rappresentano il corpus di forme più completo mai rinvenuto nel Levante meridionale per l’epoca in questione: si tratta di circa un centinaio di vasi interi – la maggior parte ancora contenenti i resti carbonizzati di quanto custodito – servizi da mensa, nonché vasetti miniaturistici decorati. “Il maggior interesse è destato dal rinvenimento di quattro asce di rame, poiché per la stessa epoca (Bronzo antico III 2700-2300 a.C.) erano noti solo altri cinque esemplari. Di assoluto rilievo anche la scoperta di un tornio da vasaio: all’epoca questo strumento innescò una vera e propria rivoluzione produttiva nell’area e il suo ritrovamento in una zona “protetta” dei palazzi del potere indica come la gestione della tecnologia fosse un nodo cruciale” afferma il prof Nigro.
Le ultime scoperte sull’insediamento di Batrawi, portato alla luce nel dicembre 2004, la confermano come una delle prime città-stato del Levante meridionale del III millennio. L’insediamento è parte di un sistema di urbanizzazione diffusa del territorio circostante, all’interno del quale si annovera la coeva città di Gericho dove pure la missione della Sapienza opera.
Info
Lorenzo Nigro
T (+39) 06 4940582
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lasapienzatojordan.it
 

Flash News

L’infezione da HPV. Diagnosi colposcopica*


*Relazione da: L'HPV e il vaccino a 2 anni dall'esordio. II Incontro Ospedale Cristo Re. Roma, 19 giugno 2009

Il razionale delle strategie preventive del carcinoma della cervice uterina è legato da molti anni alla stretta correlazione tra presenza dell’HPV e neoplasia, Questa associazione si basa sul riconoscimento attraverso tecniche di biologia molecolare di DNA virale in quasi tutti (oltre il 90 %) i campioni istologici di cervici affette da carcinoma, tanto da portare all’affermazione che l’infezione persistente da HPV è la prima causa necessaria per l’insorgenza delle lesioni preneoplastiche e per la loro evoluzione verso il cancro (Zur Hausen)

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates