Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEpidemiologiaHIV: una nuova forma di trasmissione

HIV: una nuova forma di trasmissione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

HIV: una nuova forma di trasmissione

Nuovi studi, condotti dalla facoltà di medicina di Feinberg, universita di Northwestern, sembrano smentire la convinzione che il tessuto sano della vagina protegga le donne dall'infezione di HIV durante i rapporti sessuali.

Finora, infatti, gli scienziati credevano che il virus colpisse il sistema immunitario della donna nel suo "punto debole": le cellule epiteliali che ricoprono la cervice dell'utero. Test condotti in Africa, però, mostrano che nelle donne che usano il diaframma e in  quelle sottoposte ad isterectomia il rischio di contrarre il virus dell'HIV non diminuisce.

La recente scoperta getta una nuova luce sui meccanismi di contagio eterosessuale dell'AIDS, finora poco conosciuti. Il virus, infatti, sembra attraversare il tessuto della vagina durante il rinnovo cellulare dell'epitelio squamoso, quando le cellule sono più distanziate fra loro, penetrando nel giro di 4 ore fra una cellula e l'altra e raggiungendo 50 micron di profondità, pari allo spessore di un capello. E' a questo livello che il virus colpisce e invade alcune delle cellule-bersaglio del sistema immunitario.

Negli Stati Uniti donne e adolescenti costituiscono il 26% dei casi di  HIV, secondo le stime del Centro per il controllo della malattia (CDC), che nel 2005 ha registrato 56.300 nuove infezioni.
"E' necessario attuare urgenti misure di prevenzione - afferma Thomas Hope, principale responsabile della ricerca e docente di biologia cellulare e molecolare presso l'università di Feinberg - per bloccare l'invasione dell'HIV attraverso la pelle del tratto genitale".

Lo studio smentisce anche la teoria secondo la quale il virus sarebbe in grado di penetrare attraverso la vagina solo in presenza di lesioni dell'epitelio, per esempio in caso di herpes. Esperimenti fatti su donne sottoposte a cure contro l'herpes genitale, infatti, non hanno registrato alcuna riduzione nella trasmissione del virus.

"L'errore più grande - sottolinea il professor Hope - è quello di pensare che la trasmissione dell'infezione avvenga in un solo modo. Secondo noi i virus possono infettare i pazienti in molti modi diversi. Uno di questi è direttamente attraverso la pelle".

Link consigliati:
Northwestern University
"Researchers Discover New Way Men Can Transmit HIV to Women".
http://www.northwestern.edu/newscenter/stories/2008/12/hopehiv.html

Emma Bariosco

Flash News

Serata con racconti di viaggio

Al ristorante all'Antica Torre continuano gli appuntamenti delle cene in compagnia dei racconti di viaggio.

Il prossimo è sabato 18 febbraio e stavolta tocca alle avventure di Floriano, Gianni e Elvi che ci racconteranno il loro viaggio sulle montagne dell'Himalaya. La formula e' quella consueta: cena alle ore 19.30 insieme ai protagonisti e a seguire racconti di viaggio con proiezione di foto e filmati a partire dalle ore 21.00.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates