Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAmbienteAnno Polare Internazionale: una settimana di eventi

Anno Polare Internazionale: una settimana di eventi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Una settimana ricca di iniziative e di eventi in tutto il mondo per festeggiare l'Anno Polare Internazionale

Domani 4 dicembre l'Anno Polare Internazionale (IPY) lancerà la Giornata Polare Internazionale, con eventi e iniziative in tutto il mondo. L'evento, dedicato alla ricerca e all'esplorazione delle regioni polari, coincide con l'inizio dell'Anno Internazionale dell'Astronomia.

Da domani e per un'intera settimana, scienziati e ricercatori di tutto il mondo discuteranno delle loro ricerche - dalla meteorologia all'astronomia, dalla biologia all'antropologia - e risponderanno alle domande di studenti, giornalisti, alunni delle scuole elementari, ma anche di persone curiose ed appassionate.

L'anno polare internazionale, promosso dall'International Council for Science e dal World Meteorological Organization per il biennio 2007-2008, è un programma internazionale che vede impegnati 60 Paesi e circa 50.000 ricercatori nello studio dell'ecosistema polare. Le ricerche coinvolgono un'ampia gamma di discipline: astronomia,meteorologia, biologia, biomedicina, antropologia, storia, genomica, glaciologia. I fenomeni chimico-fisici che avvengono sulla superficie del suolo polare, infatti, offrono agli scienziati un autentico laboratorio a cielo aperto per capire gli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

A marzo del 2009, l'IPY passerà la staffetta all'anno Internazionale dell'astronomia, che avrà il compito di coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo nella scoperta e ri-scoperta dello Spazio, aiutandoci a capire l'impatto dell'astronomia e più in generale della scienza sulla nostra vita quotidiana.

Per informazioni e approfondimenti:
www.ipy.org/index.php?/ipy/detail/international_polar_days/
www.ipy.org/index.php?/ipy/detail/abovethepoles
www.astronomy2009.org
 

Veronica Rocco

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

 


Un romantico weekend fra boschi innevati, ciaspole, lupi ed escursioni al chiaro di luna

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Febbraio 2017

Le montagne del Parco ammantate di neve faranno da cornice a questo splendido e romantico week-end. Indosseremo le ciaspole per godere dell'atmosfera unica che solo il bosco d'inverno riesce a trasmettere. Cammineremo alla ricerca dei lupi, con la luna ad illuminare il nostro percorso. Alloggeremo presso un confortevole alberghetto e ci rilasseremo al fuoco del camino. Gusteremo i migliori piatti della tradizione abruzzese e passeremo un romantico week-end all'insegna dell'avventura.

DURATA: 3 giorni/2 notti o 2 giorni/ 1 notte

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex) impermeabile con cappuccio e antivento, zaino, borraccia, torcia, ghette, cappello e guanti di lana o pile, occhiali da sole, pantaloni lunghi e "pile", crema protezione solare, macchina fotografica, binocolo.

DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE

COSTO: € 170 a persona (2 notti) - € 120 a persona (1 notte)

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates