Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAmbienteAnno Polare Internazionale: una settimana di eventi

Anno Polare Internazionale: una settimana di eventi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Una settimana ricca di iniziative e di eventi in tutto il mondo per festeggiare l'Anno Polare Internazionale

Domani 4 dicembre l'Anno Polare Internazionale (IPY) lancerà la Giornata Polare Internazionale, con eventi e iniziative in tutto il mondo. L'evento, dedicato alla ricerca e all'esplorazione delle regioni polari, coincide con l'inizio dell'Anno Internazionale dell'Astronomia.

Da domani e per un'intera settimana, scienziati e ricercatori di tutto il mondo discuteranno delle loro ricerche - dalla meteorologia all'astronomia, dalla biologia all'antropologia - e risponderanno alle domande di studenti, giornalisti, alunni delle scuole elementari, ma anche di persone curiose ed appassionate.

L'anno polare internazionale, promosso dall'International Council for Science e dal World Meteorological Organization per il biennio 2007-2008, è un programma internazionale che vede impegnati 60 Paesi e circa 50.000 ricercatori nello studio dell'ecosistema polare. Le ricerche coinvolgono un'ampia gamma di discipline: astronomia,meteorologia, biologia, biomedicina, antropologia, storia, genomica, glaciologia. I fenomeni chimico-fisici che avvengono sulla superficie del suolo polare, infatti, offrono agli scienziati un autentico laboratorio a cielo aperto per capire gli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

A marzo del 2009, l'IPY passerà la staffetta all'anno Internazionale dell'astronomia, che avrà il compito di coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo nella scoperta e ri-scoperta dello Spazio, aiutandoci a capire l'impatto dell'astronomia e più in generale della scienza sulla nostra vita quotidiana.

Per informazioni e approfondimenti:
www.ipy.org/index.php?/ipy/detail/international_polar_days/
www.ipy.org/index.php?/ipy/detail/abovethepoles
www.astronomy2009.org
 

Veronica Rocco

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

NAIP (en rojo) en el centro del cuerpo-medio entre dos células que acaban de separarse

Un equipo internacional de científicos, liderado por la Universidad de Granada (UGR), ha realizado un hallazgo inesperado sobre la citocinesis animal, el proceso celular que provoca la separación o división del citoplasma para dar lugar así a dos células hijas. Este trabajo, en el que también participan investigadores canadienses y que publica la prestigiosa revista Scientific Reports del grupo Nature, ha identificado a la proteína inhibidora de la apoptosis neuronal, denominada NAIP, a lo largo de la citocinesis.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates