Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comTecnologiaL'ultima frontiera dell'IT? salvare i dati nel nucleo di un atomo

L'ultima frontiera dell'IT? salvare i dati nel nucleo di un atomo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il mio PC ha la memoria corta....anzi, microscopica!

La fisica nucleare promette di "conservare" le informazioni dei nostri hard disk nel nucleo di un atomo. Ce lo rivela un articolo pubblicato su Science da un'équipe internazionale di scienziati, che sono riusciti a memorizzare i dati nel nucleo di un atomo per quasi 2 secondi, superando così la soglia minima di 1 secondo stabilita dai ricercatori nel campo del quantum computing.

Finora - sottolinea il comunicato della National Science Foundation - la durata massima delle informazioni memorizzate in un nucleo era di un decimo di secondo.
Gli scienziati hanno isolato l'elettrone e il nucleo di un atomo di fosforo inserito in un cristallo di silicio. Sia l'elettrone che il nucleo si comportano come magneti in grado di conservare l'informazione, ma l'elettrone, a causa della sua instabilità, risulta meno adatto allo scopo. I ricercatori hanno quindi trasferito i dati nel nucleo dell'atomo, dove si sono conservati 1,75 secondi.
Questo potrebbe essere il primo passo verso la creazione di computer basati sulla teoria della meccanica quantistica (quantum computing), secondo la quale l'unià minima dell'informazione, il bit, può avere contemporaneamente valore 0 e 1,aumentando in modo straordinario le prestazioni degli elaboratori elettronici.

vr

Flash News

In data 14-09-2007
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa Silvia Rossignoli

 
Anno 4
Edizione Settembre 2007

Master a distanza in "Comunicazione e giornalismo scientifico"

La comunicazione della scienza è il settore professionale verso il quale è orientato il: MASTER A DISTANZA IN "COMUNICAZIONE E GIORNALISMO SCIENTIFICO" attivato dall'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE, per l\'anno accademico 2007/2008. Destinatari del Master: Il Master si rivolge a tutti coloro – comunicatori, ricercatori, giornalisti, appassionati della materia – che sentono l’esigenza di acquisire strumenti efficaci per la comunicazione della scienza verso il grande pubblico. Obiettivi e finalità: I temi affrontati nel percorso di studio riguardano l’area della comunicazione e divulgazione della scienza, in tutte le sue declinazioni: biologia, chimica, nuove tecnologie, ambiente, scienze dure, scienze della vita…
Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates