Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comTecnologiaSri Lanka: energia solare ed eolica per 10 nuove stazioni GSM

Sri Lanka: energia solare ed eolica per 10 nuove stazioni GSM

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sri Lanka: 10 nuove stazioni di telefonia mobile che funzionano ad energia solare ed eolica

Dialog Telekom, il più grande operatore di telefonia mobile dello Sri Lanka, sta progettando 10 nuove stazioni GSM ad energia solare ed eolica. Due stazioni sono già operative, le altre otto saranno realizzate fra marzo ed aprile in varie zone dell'isola.

Ogni centrale userà un sistema integrato di risorse energetiche – turbine eoliche, pannelli solari, batterie. Cinque di queste stazioni saranno on-grid, ossia connesse ad una normale centrale elettrica che funziona con il diesel, le altre cinque saranno off-grid, ossia non collegate ad una rete di alimentazione. I vantaggi delle stazioni alimentate da fonti energetiche alternative sono enormi, spiega Hans Wijayasuriya, direttore generale di Dialog Telekom e responsabile del progetto-pilota: il diesel, infatti, emette grandi quantità di gas serra e rovina l'ambiente. Inoltre, l'energia prodotta dalle centrali solari sarà a disposizione anche della popolazione locale. Uno dei motivi principali che ha spinto gli operatori di telefonia mobile ad investire nelle fonti rinnovabili è la difficoltà di raggiungere le zone più isolate del pianeta a causa degli alti costi di trasporto del diesel. Le stazioni GSM ad energia rinnovabile, dicono gli esperti, risparmieranno 109 litri di carburante all'anno, con 294 tonnellate di anidride carbonica in meno.

Anche se il diesel è inquinante, su circa 4 milioni di centrali nel mondo, solo 2000 oggi sono alimentate da fonti di energia alternative. Il diesel, infatti, continua ad essere una risorsa energetica meno costosa delle energie rinnovabili: 5 stazioni diesel costano quanto 3 stazioni solari o eoliche, afferma Mike Bergey, della Bergey Wind System, la società che fornisce le turbine eoliche a Dialog Telekom.

Le stazioni GSM dello Sri Lanka fanno parte di un progetto-pilota, ma se dovessero rivelarsi convenienti dal punto di vista economico, potrebbero essere realizzate su larga scala in tutto il mondo. L'iniziativa fa parte del progetto Green Power for Mobile, che punta ad espandere le reti GSM nelle zone dove manca un'adeguata copertura di rete e ridurre il consumo di carburante per gli operatori di telefonia mobile. L'obiettivo principale è di alimentare con fonti energetiche rinnovabili 118.000 stazioni off-grid nei Paesi in via di sviluppo entro il 2012. Raggiungere questo obiettivo significa risparmiare fino a 2.5 miliardi di litri di diesel all'anno e produrre ogni anno 6.8 milioni di tonnellate di gas serra in meno.


Link consigliati:

Green Power for Mobile (GSM World)
http://www.gsmworld.com/our-work/development-fund/energy/index.htm

Francesco Defler

 

Flash News

Il male Paganini

La storia del grande genio del violino Niccolò Paganini è costellata di leggende misteriose ed inquietanti, a cominciare dalla sua straordinaria bravura che non ebbe mai emuli né paragoni, per continuare con la tanto nota diceria del suo patto con il diavolo e terminare con la sua morte, avvenuta a Nizza nel 1840.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates