Firefox supera Explorer e diventa il browser più usato in Europa
La società americana di analisi statistiche StatCounter* fa sapere che la scorsa settimana Firefox 3.0 di Mozilla ha superato per la prima volta Internet Explorer 7.0 della Microsoft, diventando il browser più popolare in Europa. Firefox ha raggiunto il 35.05% del mercato europeo dei browser, seguito da Internet Explorer 7.0 con il 34.54%.
"Il sorpasso - spiega Aodhan Cullen, amministratore delegato di StatCounter - può essere spiegato con il passaggio di utenti da Internet Explorer 7 a Internet Explorer 8, ma dipende anche dal fatto che sale la quota di mercato di Firefox 3". I dati attuali dimostrano che Firefox si trova solo a 10 punti di distanza da tutte le altre versioni di Internet Explorer in Europa. "A febbraio - aggiunge Cullen - internet explorer 7 occupava il 41% del mercato globale, seguito da firefox 3 con un 24%".
StatCounter è una società di consulenza fondata nel 1999. Oggi è una delle più grandi compagnie di monitoraggio del traffico online al mondo, con oltre 2 milioni di membri e 4 miliardi di pageloads al mese.
Fonte: StatCounter
http://gs.statcounter.com/press/firefox-3-becomes-most-popular-web-browser-in-europe-for-first-time/
Redazione