Un laboratorio a bordo del veliero per studiare l'inquinamento del Mediterraneo
Una piattaforma scientifica, installata a bordo del veliero dall'Università Joseph Fourier - Grenoble 1 e dalla società di valorizzazione Floralis, permetterà di raccogliere dati sull'inquinamento del mare causato dalle attività umane. Questa missione scientifica, che partirà nel 2010, durerà 10 mesi e porterà l'equipaggio dalle coste francesi fino alla Turchia, in un lungo viaggio intorno al Mediterraneo.
I sostenitori del progetto «Zero CO2 in vela attorno al Mediterraneo» intendono promuovere nuovi stili di vita in armonia col mare, favorendo pratiche e tecnologie più rispettose dell'ambiente ed economicamente sostenibili. Si tratta di preparare l'arrivo di una filiera nautica che potrebbe fare a meno del petrolio e contribuire così alla riduzione delle emissioni di gas serra. Questo progetto permetterà anche di studiare le possibilità di produzione locale e a lungo termine di un « Idrogeno Verde » grazie alla sistemazione di aerogeneratori e di pannelli solari sui tetti dei batimenti del porto, per raggiungere interamente l'obbiettivo zero emissioni.
Durante la spedizione, l'equipaggio dimostrerà che è possibile navigare sviluppando atteggiamenti e pratiche ecologici, rispettosi dell'ambiente (gestione dei rifiuti, alimentazione, risparmio di energia a bordo, rispetto degli ambienti marini, della flora e della fauna...).