Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiRoma, città del documentario scientifico

Roma, città del documentario scientifico

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Docscient 2009: il II Festival del documentario scientifico

Università, enti di ricerca e società di produzione di audiovisivi si incontrano nel “Rome Docscient 2009”. L’evento, giunto alla seconda edizione, ha come obiettivo la divulgazione della cultura scientifica attraverso filmati e documentari. Il termine per presentare i prodotti audiovisivi scade il 19 febbraio.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla II edizione del Rome Docscient 2009 – 2nd International Scientific Film Festival of Universities and Research Authorities, un concorso internazionale dedicato alle produzioni audiovisive ad alto contenuto scientifico realizzate da università, enti di ricerca pubblici e privati, imprese ad elevato contenuto tecnologico e case di produzione. Per prendere parte al concorso è possibile inviare qualsiasi documento divulgativo che scaturisca da una ricerca, senza restrizioni relative a durata, anno di realizzazione, tematiche affrontate.

Il Rome Docscient Festival si terrà dal 18 al 21 marzo 2009, presso il Villino medievale di Villa Torlonia, (via Lazzaro Spallanzani, 1) con proiezioni e conferenze, mentre il 20 marzo, nell’aula Marconi del Cnr (piazzale Aldo Moro, 7) avverrà la premiazione.

Il termine per la presentazione dei filmati è fissato al 19 febbraio 2009. Il materiale richiesto per la pre-selezione dovrà essere inviato alla segreteria organizzativa del Festival, come indicato nel regolamento e scheda di iscrizione scaricabili dal sito: www.progettoscienza.eu.

Promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e dall’Associazione Culturale Progetto Scienza, in collaborazione con l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr, con le Università di Roma La Sapienza (Facoltà di scienze della comunicazione), Tor Vergata (Ufficio Parco Scientifico), Roma Tre (Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali), con Zètema srl e l’Associazione Galileo, il Festival si pone come ‘ponte’ tra il mondo della ricerca e dell’audiovisivo, con lo scopo di rendere disponibili al pubblico documentari e filmati e favorire il dialogo fra diversi soggetti, pubblici e privati.

“Lo scambio tra le attività di studio, la ricerca scientifica e la realizzazione dei filmati”, spiega Attilio Vitali dell’Associazione Culturale Progetto Scienza, “rappresenta un potenziale commerciale, oltre che educativo, fino ad oggi inespresso”. Le sezioni in concorso previste sono  il concorso Italia e  il concorso internazionale.

Ciascuna sezione è suddivisa in due generi principali:  documentario scientifico di intrattenimento e  film scientifico (divulgazione scientifica). Fuori concorso è la sezione  sui  materiale d’archivio di università ed enti di ricerca.

Alla selezione finale saranno ammessi 12 film in totale, senza limiti di durata o di data di realizzazione, su supporto DVD. Il materiale di Archivio potrà essere proiettato anche in VHS. I premi saranno conferiti da una giuria al migliore documentario italiano e internazionale, e miglior film italiano e internazionale.

L’ingresso alle proiezioni e alla conferenza di apertura è libero

Per informazioni telefonare dalle ore 9.00 alle 13.00 al numero 06/54602121 (int. 201)

 

Flash News

Oltre la metà dei 373 partecipanti è entrato nel mondo del lavoro

Per il primo anno in Basilicata presso la Fondazione Nitti a Maratea. Borse di studio, crediti formativi riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti per professionisti e pubblicisti, escursioni, workshop, in un percorso formativo unico nel nostro Paese. C'è tempo fino al 20 aprile per iscriversi alla XVI edizione del Corso EuroMediterraneo di gior-nalismo ambientale Laura Conti che si tiene per il primo anno in Basilicata, nella splendida struttura di Villa Nitti, a Maratea. L'iniziativa si svolge dal prossimo 22 maggio al 30 giugno e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell'area. In programma degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Basilicata.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates