Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiLa scienza in piazza: dialoghi

La scienza in piazza: dialoghi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sette incontri a Bologna per parlare di temi sui quali la scienza incontra la vita dei cittadini

Sette temi raccontati e discussi da chi li studia, partendo però da competenze, opinioni o sensibilità diverse. Non per scontrarsi ma per capirsi, capire di più, trovare nuove idee. E soprattutto arricchire i punti di vista dei cittadini. Per dialogare tutti insieme sulla scienza.

La Scienza della felicita’

Mercoledì 14 gennaio 2009

Ore 18.00   BOLOGNA

Sala borsa - Auditorium Enzo Biagi

Piazza del nettuno, 3

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (è gradita la prenotazione)


Ci fanno più felici il denaro o l’amore? Nuovi studi cercano di dare una risposta ad una vecchia domanda, gettando ponti fra l’economia, la psicologia e l’evoluzione, e mettendo a confronto i destini e i pensieri di uomini e donne da ogni parte del mondo. Smentendo così luoghi comuni e false saggezze. E scoprendo che cosa – nel cuore come nel portafogli – può davvero renderci soddisfatti della nostra vita, e che cosa no. Soprattutto nella vita di oggi.

Leonardo Becchetti, professore di Economia politica all’Università di Roma “Tor Vergata” (si occupa di responsabilità sociale d’impresa, di economia della felicità e del rapporto fra etica ed economia) a confronto con Andrea Camperio Ciani, professore di psicologia evoluzionistica presso l’Università di Padova (ha studiato fra le altre cose il comportamento sessuale umano, e in particolare le basi genetiche dell’omosessualità maschile). Coordina Giovanni Carrada, giornalista scientifico, autore di Super Quark.

I prossimi appuntamenti :

Giovedì 29 GENNAIO - Sesso naturale, sesso culturale                   
Emmanuele A. Jannini (Università dell’Aquila, sessuologo medico)
Marta Boneschi (storica e giornalista)

Mercoledì 18 FEBBRAIO - Chi ha paura delle nanotecnologie?      
Dario Narducci (Università di Milano Bicocca, nanotecnologo)
Federico Neresini (Università di Padova, sociologo)

Giovedì 26 FEBBRAIO - L’evoluzione e la fede                            
Fiorenzo Facchini (Università di Bologna, antropologo)
Gilberto Corbellini (Università di Roma, storico e filosofo della scienza)

Martedì 3 MARZO - Le emozioni nell’arte e nella scienza        
David Freedberg (Columbia University, New York, storico dell’arte)
Vittorio Gallese (Università di Parma, neuroscienziato)


Info: www.lascienzainpiazza.it 

 

Flash News

Leone d’Oro al goethiano Faust del russo Sokurov

Il Leone d’Oro al Faust di Aleksandr Sokurov, alla 68esima kermesse veneziana, ha messo d’accordo tutti. Il cineasta russo gioca sul mito goethiano, senza dimenticare gli altri autori che hanno sfruttato lo stesso mito per i loro capolavori: una su tutte la monumentale opera lirica di Richard Wagner, personaggio che nel film è immaginato come allievo del dottor Faust e i cui richiami musicali sono parte integrante della pellicola. Sin dal primo impatto, il film risulta un’opera estetica e filosofica, non contempla, infatti, nessuna sensazione “di pancia”, rappresentando il punto di forza di un lavoro molto raffinato ma anche il suo limite. Aiutato dall’ottima collaborazione del direttore della fotografia Bruno Delbonnel, il cineasta russo privilegia i colori polverosi, i grigi, le nuances della terra, a voler sottolineare gli aspetti più sordidi e sudici della storia. Mefisto, rappresentato come un usuraio sporco, puzzolente, nei panni di un satiro, con i genitali al posto della coda, risultando grottesco, non ha nulla del fascino seduttivo del male, a favore, invece, del lato torbido insito nell’inganno. Eppure Faust viene circuito dall’inganno ma non vi resterà intrappolato per sempre. Il film comincia con la domanda sull’anima, se essa sia racchiusa nel cuore, nella mente o addirittura nei piedi. La sete di conoscenza del protagonista, partendo da interrogativi esistenziali e filosofici, via via si avvicina sempre più al desiderio propriamente detto, superando l’esperienza intellettiva per abbracciare quella dei sensi.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates