Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiDocumentario Futurismo al Palaexpo

Documentario Futurismo al Palaexpo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Aeropoemi, manifesti, cinema fantastico. Al Palaexpo il documentario Futurismo che passione!

Una vera chicca è la voce di Filippo Tommaso Marinetti mentre declama alla radio l'aeropoema “Il bombardamento di Adrianopoli”. Di grande intensità anche la lettura di Carmelo Bene del “Manifesto futurista”, oltre a Alessandro Haber e Franco Parenti che interpretano le provocazioni del teatro futurista.

Sono solo alcuni dei molti spunti di interesse del documentario Futurismo che passione!, realizzato da Silvana Palumbieri e prodotto da Rai Teche, in collaborazione con l'Istituto Luce e la Quadriennale di Roma. E ora presentato proprio alla Quadriennale a Palazzo delle Esposizioni, nell'ambito del ciclo Le domeniche futuriste, con interventi di Gino Agnese, Barbara Scaramucci, Mario Verdone, Marco Tonelli. Un racconto del movimento futurista in tutte le sua espressioni culturali - pittura, musica, scultura, letteratura, architettura, teatro, cinematografia - attraverso le immagini e le voci tratte dagli archivi della Rai, dell'Istituto Luce e della Quadriennale. Da non perdere anche Ungaretti che ricorda il clima di grande scambio culturale con Parigi, Palazzeschi che legge il poema in verso libero “Visita di protocollo”, i molti fotogrammi del cinema fantastico di Bragaglia, i disegni della città nuova dell'architetto Sant'Elia.

 

Proiezione: domenica 22 marzo 2009 - ore 11.00
Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano, 9a - Roma
Info: www.quadriennalediroma.org

Exibart

Flash News

Scoperto nuovo algoritmo per ricostruire un'immagine usando frammenti di fotografie sparse sul web

Immaginate un sistema capace di scorrere 2.3 milioni di fotografie condivise sul web dagli utenti della Rete e di usare i miliardi di pixel che le compongono per creare un'immagine del tutto inedita oppure per completare una fotografia danneggiata.
 

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates