Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiCaravaggio “tecnologico”? La risposta da un ciclo di incontri romani…

Caravaggio “tecnologico”? La risposta da un ciclo di incontri romani…

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Caravaggio utilizzava ausilii ottici nella creazione dei suoi capolavori?

Conosceva l’uso di lenti e specchi? Nella sua consapevolezza dell’uso della luce c’era qualche aiuto tecnico, se non tecnologico? In occasione del recente centenario, sul grande artista seicentesco è stato detto di tutto e di più, e la sua opera è stata studiata nelle più minime particolarità e sfaccettature. Eppure uno studio approfondito su questi aspetti forse mancava.

 

Image

 A colmare la lacuna provvede ora il ciclo di conferenze dal titolo Caravaggio: lo studio del genio, proposte e problemi, ideato a Roma da Rossella Vodret e curato da Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri e Giulia Silvia Ghia. Nella Sala Altoviti di Palazzo Venezia sfileranno fino a metà febbraio studiosi italiani e stranieri, da Sybille Ebert-Schifferer (Biblioteca Hertziana, Roma) a Sven Duprè (Centre for History of Science, Gent), Mina Gregori (Fondazione Roberto Longhi, Firenze), Robert Wald (Kunsthistorisches Museum, Vienna). 

Primo appuntamento: martedì 25 gennaio 2011 - ore 17.30
Palazzo Venezia - Roma


Flash News

In data 28-03-2007
Comunicato Stampa Argon 

Anno 4
Edizione Marzo 2007
 

La sperimentazione del vaccino per l’HPV parte I (Conferenza Stampa di presentazione ai Media Italiani del primo vaccino contro il tumore del collo dell’utero Gardasil)

Alberto Matteelli, Dirigente medico dell’Istituto di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia

 

Il Gruppo, del quale faccio parte, diretto dal professore Giampiero Carosi all’Istituto di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia, ha iniziato la sperimentazione su Gardasil nel 2002.

 


 
Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates