Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiCaravaggio “tecnologico”? La risposta da un ciclo di incontri romani…

Caravaggio “tecnologico”? La risposta da un ciclo di incontri romani…

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Caravaggio utilizzava ausilii ottici nella creazione dei suoi capolavori?

Conosceva l’uso di lenti e specchi? Nella sua consapevolezza dell’uso della luce c’era qualche aiuto tecnico, se non tecnologico? In occasione del recente centenario, sul grande artista seicentesco è stato detto di tutto e di più, e la sua opera è stata studiata nelle più minime particolarità e sfaccettature. Eppure uno studio approfondito su questi aspetti forse mancava.

 

Image

 A colmare la lacuna provvede ora il ciclo di conferenze dal titolo Caravaggio: lo studio del genio, proposte e problemi, ideato a Roma da Rossella Vodret e curato da Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri e Giulia Silvia Ghia. Nella Sala Altoviti di Palazzo Venezia sfileranno fino a metà febbraio studiosi italiani e stranieri, da Sybille Ebert-Schifferer (Biblioteca Hertziana, Roma) a Sven Duprè (Centre for History of Science, Gent), Mina Gregori (Fondazione Roberto Longhi, Firenze), Robert Wald (Kunsthistorisches Museum, Vienna). 

Primo appuntamento: martedì 25 gennaio 2011 - ore 17.30
Palazzo Venezia - Roma


Flash News

Scossa di Lizzani, Maselli, Gregoretti, Russo

Scossa è una pellicola sugli aspetti del catastrofico terremoto di Messina e Reggio Calabria, avvenuto nel 1908 e raccontato a otto mani da Carlo Lizzani, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo. Fuori Concorso, alla 68esima del Lido, il lungometraggio consta di quattro episodi, per indagare e presentare le immagini più care ad ognuno dei quattro maestri, relative a quella sciagura tellurica: la perdita degli affetti, i fatti di sangue e sciacallaggio, il bilancio socio-economico del dopo terremoto e i tardivi provvedimenti dello Stato, in soccorso ed assistenza ai terremotati. Il merito della pellicola, nel complesso, sta nel fatto che quel che resta di una calamità sismica non è diversa a Messina, come ad Haiti, a L’Aquila o a New Orleans, anche se i registi italiani hanno, comunque, privilegiato elementi tutti nostrani. In Speranza di Carlo Lizzani, una madre vedova, lasciata morire sotto le macerie, riesce a vincere la sua agonia, con la consolazione che i suoi figli sono salvi e con l’illusione di ricongiungersi in cielo al marito perduto da giovane, a cui porta la lieta notizia sui ragazzi. 

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates