Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiCaravaggio “tecnologico”? La risposta da un ciclo di incontri romani…

Caravaggio “tecnologico”? La risposta da un ciclo di incontri romani…

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Caravaggio utilizzava ausilii ottici nella creazione dei suoi capolavori?

Conosceva l’uso di lenti e specchi? Nella sua consapevolezza dell’uso della luce c’era qualche aiuto tecnico, se non tecnologico? In occasione del recente centenario, sul grande artista seicentesco è stato detto di tutto e di più, e la sua opera è stata studiata nelle più minime particolarità e sfaccettature. Eppure uno studio approfondito su questi aspetti forse mancava.

 

Image

 A colmare la lacuna provvede ora il ciclo di conferenze dal titolo Caravaggio: lo studio del genio, proposte e problemi, ideato a Roma da Rossella Vodret e curato da Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri e Giulia Silvia Ghia. Nella Sala Altoviti di Palazzo Venezia sfileranno fino a metà febbraio studiosi italiani e stranieri, da Sybille Ebert-Schifferer (Biblioteca Hertziana, Roma) a Sven Duprè (Centre for History of Science, Gent), Mina Gregori (Fondazione Roberto Longhi, Firenze), Robert Wald (Kunsthistorisches Museum, Vienna). 

Primo appuntamento: martedì 25 gennaio 2011 - ore 17.30
Palazzo Venezia - Roma


Flash News

Negoziati presso la FAO gettano le basi di un accordo vincolante per combattere la pesca illegale

Rappresentati di oltre 80 paesi hanno fatto significativi passi avanti nella definizione di un accordo internazionale vincolante finalizzato a chiudere i porti alle imbarcazioni coinvolte nella pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU l'acronimo inglese).

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates