Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comEventiLa poetica di Floreani narrata in un documentario. L’anteprima è al Maga!

La poetica di Floreani narrata in un documentario. L’anteprima è al Maga!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Questo pomeriggio alle 17.00 in occasione  della straordinaria mostra "Alchemica" che il Maga di Gallarate dedica a Roberto Floreani, sarà proiettato in anteprima assoluta il film documentario dell'artista veneziano realizzato da GIART TV. . Arte e umanità si fondono in questo documento visivo dove Floreani si racconta attraverso un'intervista e una breve ma significativa sequenza marziale, pratica che riveste un ruolo significativo nella scelta delle tematiche a lui care. Un documentario che svela, partendo dalle opere esposte per la personale alla 53ma Biennale d'Arte di Venezia, le fasi del processo creativo di Floreani. L'obbiettivo "stringe" sulle stratificazioni pittoriche attraverso cui l'artista costruisce le sue opere in una sequenza di rilievi, con riflessioni sulla materia, la geometria, il colore e il ritmo del tempo.
La mostra al Maga, che segue quelle dedicate ad Amedeo Modigliani e Giacometti, aprirà il 2 luglio e rimarà aperta fino al 2 ottobre 2011. Una personale che segna una parabola diretta con il lavoro presentato alla 53 Biennale di Venezia nel 2009, "Aurora occidentale".


proiezione 30 luglio 2011 ore 17.00
ALCHEMICA di Roberto Floreani
Gallarate, Museo MAGA
1 luglio – 2 ottobre 2011


Flash News



Rendere le città amiche della natura è un… gioco da ragazzi: dai tetti verdi agli edifici viventi ‘amici’ di rondini e rondoni (uccelli ‘mangia-zanzare’ per eccellenza), dai giardini mediterranei per gli insetti impollinatori ai murales ambientali per dare un tocco di verde al grigio del cemento e poi recupero di aree degradate limitrofe alla scuola, adozione di un stagno con essenze autoctone, formazione di studenti ‘ciceroni’ a bordo di veicoli elettrici per percorsi naturalistici lungo i fiumi.


Sono solo alcune delle decine di idee progettuali proposte da centinaia di ragazzi dai 14 al 19 anni di 28 città italiane che, coordinati dai docenti, si sono cimentati nel primo Video Contest per la Biodiversità Urbana promosso dal WWF per dare voce ai giovani studenti italiani e renderli protagonisti di un’azione di cittadinanza attiva a favore della vivibilità nelle metropoli.
Domani, in 19 istituti scolastici dal nord al sud del Paese, i ragazzi celebreranno in un GREEN TOUR la giornata del 4 ottobre dedicata a San Francesco promuovendo i propri cortometraggi prodotti per il Video Contest del WWF , con i progetti e i suggerimenti di azioni virtuose. In questo modo le scuole, insieme ad amministratori, comunità, cittadini, imprese e società civile organizzata, possono diventare attori protagonisti e riconosciuti per proteggere e incrementare la biodiversità nella propria città.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates