Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comBotanicaPiante medicinali a rischio di estinzione

Piante medicinali a rischio di estinzione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Le piante medicinali, usate da secoli nella farmacopea naturale dell’Asia e dell’Africa per curare molti tipi di malattie, tra cui il cancro e la malaria, stanno diventando sempre più rare a causa dello sfruttamento intensivo al quale sono sottoposte. Si calcola che siano tra 15.000 e 50.000 le specie vegetali a rischio di estinzione, pari a un terzo del totale, secondo una ricerca condotta da Plantlife, un’associazione internazionale per la conservazione della biodiversità delle piante.  Numerose specie stanno scomparendo in Cina, India, Nepal, Kenya, Tanzania e Uganda.

La perdita di biodiversità ha molte cause, fra cui l’inquinamento ambientale, la presenza di specie invasive e la distruzione degli habitat naturali, ma la raccolta incontrollata di piante medicamentose per fini commerciali è sicuramente la principale minaccia. “Lo sfruttamento intensivo – sottolinea Plantlife nel suo rapporto – può essere in parte dovuto all’ignoranza, ma il problema fondamentale è che la commercializzazione di piante medicinali è disorganizzata e competitiva”. Tra le specie maggiormente a rischio Plantlife segnala il Taxus wallichiana, da cui si ricava il Paclitaxel, un farmaco antitumorale; la Warbugia, impiegata nelle terapie contro la malaria; infine il Prunus africana, da cui si estrae un medicinale per curare la prostatite.

Secondo Alan Hamilton, uno degli autori dello studio, l’unico modo per combattere questo fenomeno è quello di offrire alle comunità locali degli incentivi per proteggere le specie vegetali a rischio. In India, Pakistan, Cina, Nepal, Uganda e Kenya sono già stati avviati dei progetti-pilota che hanno dato buoni risultati. In Uganda, ad esempio, il programma ha permesso di fornire alla popolazione trattamenti antimalarici a basso costo, mentre in Cina è stata realizzata la prima riserva di piante medicinali gestita dalla comunità locale.


Link consigliati e approfondimenti:

Rob Edwards,  “Medicinal plants on verge of extinction” , New Scientist 10 gennaio 2009 N. 2690
http://www.newscientist.com/article/mg20126903.200-medicinal-plants-on-verge-of-extinction.html

PLANTLIFE
http://www.plantlife.org.uk/

La versione integrale (inglese) dello studio è scaricabile dal sito di PLANTLIFE al seguente link:
“Medicinal Plants in Conservation and Development. Case Studies and Lessons Learnt”.
http://www.plantlife.org.uk/portal/assets/News%20Sue%20Nottingham/Medicinal%20plants%20report%20Jan%202009.pdf

 

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates