Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comBotanicaCambiamenti climatici: il futuro è delle piante a prova di siccità

Cambiamenti climatici: il futuro è delle piante a prova di siccità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
I cambiamenti climatici e la progressiva desertificazione di vaste regioni minacciano le riserve alimentari del pianeta. Ecco perché diventa essenziale trovare ortaggi e cereali in grado di sopravvivere anche alla siccità. Un esempio di pianta super-resistente è il sorgo (Sorghum vulgare Pers.), una graminacea originaria dell’Africa occidentale che può raggiungere i 5 metri d’altezza ed è resistente alle alte temperature.

Il sorgo è il quarto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale dopo frumento, riso e mais. E’ comunemente coltivato nelle regioni temperate dell’America, dell’Europa e dell’Asia, dove è utilizzato sia a scopo alimentare che come biocarburante.

Un gruppo di scienziati tedeschi sta analizzando il genoma di questa pianta, la prima specie proveniente dall’Africa ad essere stata sequenziata. Lo scopo principale degli scienziati è quello di incrementare la produttività del sorgo attraverso specifiche e mirate strategie di coltivazione. Lo studio genetico delle piante che hanno un’elevata resistenza alla siccità può aiutare i ricercatori ad acquisire nuove conoscenze e ad applicarle ad altri cereali che crescono in latitudini diverse.
Questo tipo di piante, spiegano gli scienziati, sono definite “piante C4” poiché usano uno speciale tipo di fotosintesi in cui si forma una molecola con 4 atomi di carbonio. Le caratteristiche biochimiche di queste piante consentono di assimilare il carbonio a temperature più elevate e in modo più efficiente delle piante C3 e si rivelano particolarmente adatte alla produzione di biomassa.
Gli scienziati dell’università di Monaco hanno messo a confronto il genoma del sorgo con quello di piante ad esso affini come il riso e la maizena per ricavare informazioni utili sull’evoluzione genetica di questi cereali.

Flash News

 

 
 
01/03 - 08/04/2018
Museo di Roma in Trastevere

L’esposizione raccoglie le fotografie vincitrici della tredicesima edizione del Certamen nacional de fotografía scientífica(organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas – CSIC e dalla Fundación Española para la Ciencia y Tecnología – FECYT in collaborazione con la Fundación Jesús Serra) ed altre scelte tra le oltre settecento ricevute. Le tematiche delle immagini esposte sono la scienza e la tecnologia. Le fotografie sono relazionate con la ricerca scientifica e la sua applicazione tecnologica ed industriale, raffigurando l’oggetto di studio dell’attività scientifica, le persone che la realizzano, i suoi strumenti e le installazioni o le tecnologie risultanti dal progresso scientifico. L’obiettivo di Fotciencia13 e dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia è quello di incrementare l’interesse verso la conoscenza scientifica tramite l’arte ed avvicinare, in tal modo, la gente alla scienza attraverso una visione artistica ed estetica delle immagini esposte. L’iniziativa vuole inoltre promuovere, tra le comunità scientifiche, l’importanza del divulgare il proprio lavoro all’intera società.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50