Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati Stampa"Niente paura! E' solo uno squalo"

"Niente paura! E' solo uno squalo"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In data 17-08-2007
Comunicato Stampa
Acquario di Cattolica

 
Anno 4
Edizione Settembre 2007

 

 

"Niente paura! E’ solo uno squalo"

in mostra all’ Acquario di Cattolica
da domenica 16 settembre al 7 ottobre

 Image

Parte dall’ Acquario di Cattolica la prima tappa europea della mostra fotografica itinerante dedicata agli squali in pericolo di estinzione organizzata da Shark Alliance e dalla Protect the Sharks Foundation.

La Mostra “niente paura! È solo uno squalo” si  potrà visitare da domenica 16 settembre a domenica 7 ottobre, poi sarà la volta di Milano e di  numerose  capitali europee.

Il forte impegno che da anni contraddistingue l’Acquario di Cattolica contro la pratica del finning ( la pesca che ogni anno uccide decine di milioni di squali, per l’utilizzo a fini culinari delle loro pinne) ha indotto Shark Alliance ( coalizione internazionale di organizzazioni non governative il cui scopo è il recupero e la conservazione delle popolazioni di squali attraverso in rafforzamento delle politiche europee della pesca) e Protect the Sharks Foundation,  di partire con la prima tappa italiana proprio dall’ Acquario di Cattolica.

 

foto di Jef Rotman
foto di Jef Rotman

Sono 10 i fotografi che hanno donato le loro spettacolari immagini scattate in tutti i mari del mondo, per far conoscere questi straordinari animali e i rischi che corrono. 

Ma, oltre alla spettacolarità delle foto, questa mostra e’ arricchita di un nuovo e approfondito momento educativo per portare la gente a scoprire la realtà del mondo degli squali, fatta di misteri e di sorprese.

La stessa  mission che da anni persegue l’Acquario di Cattolica, riconosciuta struttura per il maggior numero di squali ospitati al suo interno: oltre 50 esemplari di 13 differenti specie, dai piccoli gattucci ai grandi squali toro.

Ogni anno, vengono proposte ai 250.000 visitatori  numerose iniziative educative e di sensibilizzazione che promuovono la conoscenza del mondo marino e in particolare  sull’ universo degli squali, compresi i rischi di estinzione che questi corrono. Dal “ faccia faccia”, le  immersioni in vasca squali protetti da una gabbia e nella massima sicurezza, ai corsi di biologia sugli squali “Il Mare dentro”;  dalle campagne educative “Squalo anch’io” che dal 2003 ad oggi,  hanno prodotto oltre 20. 000 dichiarazioni di intenti contro il finning firmate dai visitatori, anche attraverso il sito internet www.acquariodicattolica.it.

E da quest’anno anche grazie alle audio guide in 5 lingue.

Il forte valore educativo viene svolto nei laboratori didattici e durante  le visite guidate alle oltre 50.000 presenze scolastiche di ogni ordine e grado, che ogni anno scelgono l’Acquario come gita diistruzione nei mesi invernali e primaverili.

Se lo squalo avesse il sorriso di un delfino o gli occhi dolci di una foca sarebbe protetto come il panda. Se vivesse sulla terraferma e più conosciute fossero le stragi di cui è vittima, l’indignazione sarebbe mondiale.

Ma lo squalo ha il muso che ha, e scompare dagli oceani nel disinteresse generale pescato a milioni x finire in zuppa.

Ne peschiamo molti più di quanti ne nascano ogni anno, x questo molte specie sono a rischio di estinzione.

L'Europa è parte del problema perché sono europee alcune delle flotte più importanti al mondo. Pochi i limiti sulla pesca agli squali e le quote di prelievo sono eccessive rispetto alle capacità riproduttive degli squali. Nonostante le richieste della FAO e gli impegni assunti,  l'Europa non ha ancora un piano d'azione per la conservazione degli squali.

foto di Jef Rotman
foto di Jef Rotman

 

Durante la mattinata di domenica  7 ottobre, alla fine della mostra,  che segna anche l’ inizio della “Settimana Europea dello Squalo”,  e in tutta Europa,  si organizzeranno mostre, convegni, per parlare del problema e raccogliere firme, in questa occasione, saranno all’ Acquario di Cattolica, Domitilla Senni  responsabile di Shark Alliance in Italia e  Eleonora De Sabata curatrice della mostra, giornalista scientifica da anni coinvolta in progetti di ricerca e divulgazione sugli squali. Durante la giornata sarà possibile partecipare e firmare sia la dichiarazione di intenti promossa dall’ Acquario, che le pinne di cartoncino appositamente realizzate dall’ Associazione. Nel mese di novembre tutte le firme e le pinne saranno poi consegnate a Bruxelles al commissario europeo per la pesca  Borg,   in una grande manifestazione .

L’Acquario di Cattolica è aperto fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 . Dal mese di ottobre solo le domeniche e i festivi.

Comunicazione e Stampa

ACQUARIO DI CATTOLICA
Parco Le Navi - Soc.Coop. 
Tel.:  0541-837.430       0541-837.912    Centralino 0541-837-1
Fax.: 0541-831.350
www.acquariodicattolica.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

L'erotismo di Auguste Rodin. Dal 6 marzo al 14 giugno in Svizzera una mostra espone disegni e sculture dell'artista francese provenienti dal Musée Rodin di Parigi

Le soleil couchant, Crayon graphite et aquarelle sur papier crème filigrané, 25.2 x 32.5 cm, «Musée Rodin, Paris, Donation Auguste Rodin, 1916», © Musée Rodin. Photo Jean de Calan
La mostra Rodin erotico propone un doppio itinerario, attraverso sculture e disegni di Auguste Rodin tutti provenienti dal Musée Rodin di Parigi. La rassegna è imperniata sul culto che Rodin ha per il nudo femminile e in particolare per il corpo sessuato della donna.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates