Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati Stampa"Niente paura! E' solo uno squalo"

"Niente paura! E' solo uno squalo"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In data 17-08-2007
Comunicato Stampa
Acquario di Cattolica

 
Anno 4
Edizione Settembre 2007

 

 

"Niente paura! E’ solo uno squalo"

in mostra all’ Acquario di Cattolica
da domenica 16 settembre al 7 ottobre

 Image

Parte dall’ Acquario di Cattolica la prima tappa europea della mostra fotografica itinerante dedicata agli squali in pericolo di estinzione organizzata da Shark Alliance e dalla Protect the Sharks Foundation.

La Mostra “niente paura! È solo uno squalo” si  potrà visitare da domenica 16 settembre a domenica 7 ottobre, poi sarà la volta di Milano e di  numerose  capitali europee.

Il forte impegno che da anni contraddistingue l’Acquario di Cattolica contro la pratica del finning ( la pesca che ogni anno uccide decine di milioni di squali, per l’utilizzo a fini culinari delle loro pinne) ha indotto Shark Alliance ( coalizione internazionale di organizzazioni non governative il cui scopo è il recupero e la conservazione delle popolazioni di squali attraverso in rafforzamento delle politiche europee della pesca) e Protect the Sharks Foundation,  di partire con la prima tappa italiana proprio dall’ Acquario di Cattolica.

 

foto di Jef Rotman
foto di Jef Rotman

Sono 10 i fotografi che hanno donato le loro spettacolari immagini scattate in tutti i mari del mondo, per far conoscere questi straordinari animali e i rischi che corrono. 

Ma, oltre alla spettacolarità delle foto, questa mostra e’ arricchita di un nuovo e approfondito momento educativo per portare la gente a scoprire la realtà del mondo degli squali, fatta di misteri e di sorprese.

La stessa  mission che da anni persegue l’Acquario di Cattolica, riconosciuta struttura per il maggior numero di squali ospitati al suo interno: oltre 50 esemplari di 13 differenti specie, dai piccoli gattucci ai grandi squali toro.

Ogni anno, vengono proposte ai 250.000 visitatori  numerose iniziative educative e di sensibilizzazione che promuovono la conoscenza del mondo marino e in particolare  sull’ universo degli squali, compresi i rischi di estinzione che questi corrono. Dal “ faccia faccia”, le  immersioni in vasca squali protetti da una gabbia e nella massima sicurezza, ai corsi di biologia sugli squali “Il Mare dentro”;  dalle campagne educative “Squalo anch’io” che dal 2003 ad oggi,  hanno prodotto oltre 20. 000 dichiarazioni di intenti contro il finning firmate dai visitatori, anche attraverso il sito internet www.acquariodicattolica.it.

E da quest’anno anche grazie alle audio guide in 5 lingue.

Il forte valore educativo viene svolto nei laboratori didattici e durante  le visite guidate alle oltre 50.000 presenze scolastiche di ogni ordine e grado, che ogni anno scelgono l’Acquario come gita diistruzione nei mesi invernali e primaverili.

Se lo squalo avesse il sorriso di un delfino o gli occhi dolci di una foca sarebbe protetto come il panda. Se vivesse sulla terraferma e più conosciute fossero le stragi di cui è vittima, l’indignazione sarebbe mondiale.

Ma lo squalo ha il muso che ha, e scompare dagli oceani nel disinteresse generale pescato a milioni x finire in zuppa.

Ne peschiamo molti più di quanti ne nascano ogni anno, x questo molte specie sono a rischio di estinzione.

L'Europa è parte del problema perché sono europee alcune delle flotte più importanti al mondo. Pochi i limiti sulla pesca agli squali e le quote di prelievo sono eccessive rispetto alle capacità riproduttive degli squali. Nonostante le richieste della FAO e gli impegni assunti,  l'Europa non ha ancora un piano d'azione per la conservazione degli squali.

foto di Jef Rotman
foto di Jef Rotman

 

Durante la mattinata di domenica  7 ottobre, alla fine della mostra,  che segna anche l’ inizio della “Settimana Europea dello Squalo”,  e in tutta Europa,  si organizzeranno mostre, convegni, per parlare del problema e raccogliere firme, in questa occasione, saranno all’ Acquario di Cattolica, Domitilla Senni  responsabile di Shark Alliance in Italia e  Eleonora De Sabata curatrice della mostra, giornalista scientifica da anni coinvolta in progetti di ricerca e divulgazione sugli squali. Durante la giornata sarà possibile partecipare e firmare sia la dichiarazione di intenti promossa dall’ Acquario, che le pinne di cartoncino appositamente realizzate dall’ Associazione. Nel mese di novembre tutte le firme e le pinne saranno poi consegnate a Bruxelles al commissario europeo per la pesca  Borg,   in una grande manifestazione .

L’Acquario di Cattolica è aperto fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 . Dal mese di ottobre solo le domeniche e i festivi.

Comunicazione e Stampa

ACQUARIO DI CATTOLICA
Parco Le Navi - Soc.Coop. 
Tel.:  0541-837.430       0541-837.912    Centralino 0541-837-1
Fax.: 0541-831.350
www.acquariodicattolica.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

Quella di Ileana Argentin non può davvero considerarsi una vita come le altre. Affetta da amiotrofia spinale, Ileana Argentin ha dedicato la propria esistenza a sostenere le istanze di coloro che vivono nelle sue medesime condizioni presentandole in un contesto sempre più ampio fino alla Camera dei deputati dove è stata eletta nel 2008.Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates