Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaGemelli omozigoti uguali anche quando dormono

Gemelli omozigoti uguali anche quando dormono

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Confermata l’ereditarietà del sonno: uno studio dimostra che i gemelli sono inseparabili anche quando dormono

Uno studio italiano del Laboratorio del sonno della Sapienza coordinato da Luigi De Gennaro ha evidenziato, tramite la registrazione dell’attività elettrica cerebrale durante il sonno, che le coppie di gemelli con lo stesso DNA (omozigoti) condividono la stessa frequenza elettrica cerebrale che è peculiare del sonno di ciascuno di noi.

La ricerca -promossa in collaborazione con i ricercatori di Brescia, L’Aquila, Reims, Ginevra e San Diego - è stata pubblicata sulla rivista Annals of Neurology.  
Lo studio di questa vera e propria impronta digitale del sonno ha dimostrato che l’ereditarietà di questa specifica caratteristica è pari al 96% per i gemelli omozigoti e al 50% per i gemelli dizigoti e i “comuni” fratelli che condividono il 50% del proprio patrimonio genetico.
Le implicazioni di tale scoperta possono aprire prospettive completamente innovative per lo studio dei disturbi del sonno. I ricercatori stanno infatti studiando il contributo dei fattori genetici in queste patologie e diversi gruppi di studio in tutto il mondo stanno lavorando per arrivare a genotipizzare tali disturbi, quali narcolessia, apnea del sonno, insonnia familiare fatale, parasonnie, sindrome di Kleine-Levine, disturbi dei ritmi biologici.
Il prossimo obiettivo del team di Luigi De Gennaro è di studiare il gene o il gruppo di geni associati alla tendenza a dormire a lungo o troppo brevemente dal momento che alcuni studi epistemologici hanno dimostrato che chi dorme più di 8 ore presenta un aumentato rischio di mortalità, così come coloro che dormono 6 ore o meno.

 

Flash News

Antiossidanti naturali per la cura del saturnismo

Uno studio condotto dall' Universidad Complutense de Madrid e pubblicato nella rivista Food and Chemical Toxicology [1], dimostra che gli antiossidanti naturali sono in grado di ridurre gli effetti dell'avvelenamento da piombo negli animali durante i periodi di gestazione e allattamento. I risultati preliminari sembrano suggerire che questo sia possibile anche negli esseri umani.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates