Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaGemelli omozigoti uguali anche quando dormono

Gemelli omozigoti uguali anche quando dormono

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Confermata l’ereditarietà del sonno: uno studio dimostra che i gemelli sono inseparabili anche quando dormono

Uno studio italiano del Laboratorio del sonno della Sapienza coordinato da Luigi De Gennaro ha evidenziato, tramite la registrazione dell’attività elettrica cerebrale durante il sonno, che le coppie di gemelli con lo stesso DNA (omozigoti) condividono la stessa frequenza elettrica cerebrale che è peculiare del sonno di ciascuno di noi.

La ricerca -promossa in collaborazione con i ricercatori di Brescia, L’Aquila, Reims, Ginevra e San Diego - è stata pubblicata sulla rivista Annals of Neurology.  
Lo studio di questa vera e propria impronta digitale del sonno ha dimostrato che l’ereditarietà di questa specifica caratteristica è pari al 96% per i gemelli omozigoti e al 50% per i gemelli dizigoti e i “comuni” fratelli che condividono il 50% del proprio patrimonio genetico.
Le implicazioni di tale scoperta possono aprire prospettive completamente innovative per lo studio dei disturbi del sonno. I ricercatori stanno infatti studiando il contributo dei fattori genetici in queste patologie e diversi gruppi di studio in tutto il mondo stanno lavorando per arrivare a genotipizzare tali disturbi, quali narcolessia, apnea del sonno, insonnia familiare fatale, parasonnie, sindrome di Kleine-Levine, disturbi dei ritmi biologici.
Il prossimo obiettivo del team di Luigi De Gennaro è di studiare il gene o il gruppo di geni associati alla tendenza a dormire a lungo o troppo brevemente dal momento che alcuni studi epistemologici hanno dimostrato che chi dorme più di 8 ore presenta un aumentato rischio di mortalità, così come coloro che dormono 6 ore o meno.

 

Flash News

La conservazione della natura nelle pratiche agricole, restituendo spazio agli habitat naturali all’interno degli agroecosistemi ha un ruolo sempre più strategico. Lo ricorda il WWF nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO. Si tratta di un obiettivo richiamato anche nel documento finale del G7 Agricoltura che si è concluso ieri a Bergamo, dove al punto 16 della dichiarazione dei Ministri dell’Agricoltura i Paesi più sviluppati si sono impegnati a “sostenere il ripristino degli ecosistemi, la conservazione e la protezione della biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse genetiche e naturali, in particolare del suolo e dell'acqua, come strumenti importanti per lo sviluppo di una agricoltura più produttiva, competitiva, resiliente, sostenibile e di alta qualità e come componenti necessari per la gestione dei rischi per l’agricoltura”.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates