Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sigarette e tumore

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Fumo. La nicotina favorisce la metastasi

La nicotina favorisce la comparsa di metastasi nei casi di tumore al seno. Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista Cancer Research e realizzato da un gruppo di ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (Israele).

Fino ad oggi si conosceva il ruolo svolto dalla nicotina nella genesi tumorale, ma poco si conosceva nel ruolo svolto nella formazione delle metastasi. Ora lo studio dei ricercatori israeliani, guidati da Chang Yan Chen, mostra che alcune cellule del tessuto epiteliale della mammella contengono diversi recettori della nicotina che, una volta attivati,possono dar luogo a crescita fuori controllo delle cellule stesse e ad una loro migrazione. Gli studi in vivo, confermerebbero i risultati ottenuti: se iniettate nella coda di topi, le cellule cancerose MCF7 migrano verso i polmoni dando luogo a metastasi.

E' noto che la nicotina e' contenuta nel tabacco delle sigarette. Pochi giorni fa la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha approvato, su insistente richiesta dell'Italia, il reinserimento del tabacco fra i prodotti per i quali e' previsto un sostegno diretto. In altre parole, oltre alle campagne di informazione contro il fumo, i contribuenti italiani ed europei dovranno continuare a finanziare anche i produttori di tabacco.

Per inciso ricordiamo che il tabacco uccide ogni anno 90mila persone in Italia e 4 milioni nel mondo. Insomma ci troviamo di fronte ad una politica bifronte: il ministero della Salute promuove campagne contro il fumo e il ministero dell'Agricoltura promuove finanziamenti ai coltivatori di tabacco.
Forse bisognerebbe spiegare ai nostri ministri cosa si intende per "coerenza".
   
Primo Mastrantoni, segretario Aduc

 

 

 

Flash News

 In data 04-12-2007
Cinzia Folcarelli

 Anno 4
Edizione Dicembre 2007


Autobiografia/autoritratto raccoglie, sotto forma di esposizione, le riflessioni e le espressioni artistiche di un gruppo di donne, artiste, critiche e storiche dell’arte, che si sono confrontate sul tema dell’autoritratto come racconto di sé, della propria autobiografia.

I temi affrontati nelle diverse sezioni del catalogo della mostra, edito da Palombi Editore, sono stati al centro di un seminario organizzato presso la Casa Internazionale delle Donne tra febbraio e maggio 2005, che ha visto la partecipazione, oltre che delle artiste presenti in mostra, Lucilla Catania, Marilù Eustachio, Daniela Monaci, Elisa Montessori, Cloti Ricciardi, Silvia Stuck e, Francesca Woodman, anche di Myriam Laplante, Cristiana Perrella e Sabrina Spinazzè che per diverse ragioni non hanno potuto partecipare all’odierno progetto. Il fine della loro riflessione collettiva è anche mirato alla costituzione di un centro di studio e documentazione, nonché di un archivio sulle artiste contemporanee.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates