I vacanzieri che ieri sera affollavano il Villaggio “Punta Alice”, nell’omonima località del comune di Ciro’ Marina (KR) hanno potuto assistere ad uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa regalare: la deposizione di uova da parte di un’ enorme Tartaruga marina della specie Caretta caretta che, incurante della presenza di tante persone, ha deciso di affidare alla spiaggia cirotana il suo prezioso carico.
Di certo la sorpresa dev’essere stata davvero tanta quando, intorno alle 22,00, alcuni frequentatori del Villaggio, hanno visto emergere faticosamente dall’acqua il grosso rettile: nel giro di pochi minuti decine di curiosi si sono radunati per assistere all’insolito quanto emozionante spettacolo.
Per fortuna tutti i presenti si sono limitati a seguire la Tartaruga, senza ostacolarla nel suo faticoso compito riproduttivo e osservando tutte le fasi dello scavo del nido, della deposizione delle uova e della chiusura della buca con la sabbia precedentemente smossa.
Poi, così come è comparsa, si è trascinata pesantemente verso il mare, fino a nuotare libera e… più leggera nelle buie acque dello Ionio.
La notizia dell’eccezionale evento è stata subito diffusa dall’emozionato proprietario del villaggio turistico, Antonio Iuzzolino ed è scattato subito un piano per la tutela dell’importante sito, che ha coinvolto la Capitaneria di Porto di Crotone, La Riserva Marina di Isola di Capo Rizzuto, i ricercatori dell’Università della Calabria e i volontari del WWF crotonese.
Dopo la prima schiusa della stagione registrata a Capo Bruzzano (RC) e le altre che in questi giorni si stanno susseguendo, i nidi di Punta Alice confermano ancora una volta, come ormai documentato dalle ricerche coordinate da anni dal Dipartimento di Ecologia dell’Unical in collaborazione con le associazioni ambientaliste, il ruolo strategico che le coste ioniche della Calabria rivestono per la nidificazione di una specie a rischio come le Caretta caretta.
WWF Calabria