Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaL’Italia e il Canada esploreranno insieme gli abissi marini

L’Italia e il Canada esploreranno insieme gli abissi marini

In preparazione un accordo di collaborazione nelle tecnologie marine. Tecnologie avanzate per osservare ed esplorare i fondali oceanici e di mare aperto: Italia e Canada collaboreranno con i loro istituti di ricerca, università e industrie per approfondire la conoscenza in questo ambiente cruciale del pianeta. È questo il senso della Italian ocean technologies innovation mission to British Columbia che si è recentemente conclusa a Victoria B.C. e a Vancouver, organizzata dall’ambasciata del Canada in Italia e dal Canadian trade commissioner service sotto l’egida del Ministero italiano dell’istruzione, università e ricerca (Miur). La delegazione italiana, costituita da ricercatori, tecnologi e ingegneri provenienti da Cnr-Ismar (Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche), Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Ogs (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale), Conisma (Consorzio interuniversitario per le scienze del mare) e Tecnomare SpA, ha incontrato il management board dell’Ocean Networks Canada (Onc) e una folta rappresentanza di imprese canadesi attive nel campo delle tecnologie marine di avanguardia.Onc (http://www.oceannetworks.ca/), con sede presso l’Università di Victoria, gestisce gli osservatori marini cablati di Venus (http://venus.uvic.ca/) e Neptune (http://www.neptunecanada.ca/), infrastrutture di ricerca analoghe a Emso (European multidisciplinary seafloor observatory), la cui realizzazione è prevista dalla roadmap di Esfri (European strategy forum on research infrastructures) e che attualmente attraversa la fase preparatoria con un progetto europeo coordinato dall’Ingv. Onc promuove inoltre progetti e programmi di ricerca scientifica e tecnologica attraverso l’Oncee (Ocean Network Canada Center for Enterprise and Engagement) (http://www.web.uvic.ca/).Durante la missione si sono tenuti workshop informativi su progetti e programmi in corso e di comune interesse e tavole rotonde per individuare i settori scientifici e tecnologici di future collaborazioni. I primi contatti sono risultati molto promettenti e daranno luogo a ulteriori eventi per consolidare la collaborazione dei due paesi in questo settore.“Ismar-Cnr, istituto che gestisce la principale rete osservativa marina italiana per il monitoraggio ambientale su scale temporali dell’ordine dei decenni, ha illustrato l’insieme delle tecnologie utilizzate e dei progetti nazionali e internazionali in cui è impegnato”, spiega Nevio Zitellini. “Particolarmente proficuo è stato lo scambio di know-how riguardo lo sviluppo di sistemi di monitoraggio, allarme e allerta di tsunami, minaccia a cui entrambi i paesi sono potenzialmente esposti. Ismar solleciterà in ambito nazionale ed europeo l’avvio di una collaborazione scientifica e tecnologica con Onc, con i gruppi Venus e Neptune e con le industrie canadesi operanti nel settore sottomarino”.  Roma, 27 gennaio 2011 La schedaChe cosa: accordo di collaborazione nelle tecnologie marine italo-canadeseChi: Cnr-Ismar Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche), Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare

Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Consiglio approva un accordo sui mercati del roaming all'ingrosso.

Il 31 gennaio la presidenza ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo sulle norme relative alle tariffe all'ingrosso.
Al termine di un processo durato 10 anni volto a ridurre le tariffe di roaming, i cittadini saranno finalmente in grado di viaggiare in tutta Europa restando connessi come nel proprio paese d'origine, ossia senza costi aggiuntivi.
Le decisioni adottate in questi anni dall'UE, prima per ridurre le tariffe di roaming al dettaglio e adesso per abolirle, si fondano su una serie di norme che disciplinano le transazioni tra operatori. In particolare, tali norme stabiliscono un massimale che gli operatori possono addebitarsi reciprocamente per le chiamate, gli SMS o la navigazione in rete effettuati dai consumatori in un altro paese dell'UE.