Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaLe eruzioni vulcaniche in Giappone viste dallo spazio

Le eruzioni vulcaniche in Giappone viste dallo spazio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Le eruzioni vulcaniche in Giappone viste dallo spazio

Image 

 

Il satellite Envisat ha acquisito oggi questa immagine, in cui si vede chiaramente una colonna di fumo fuoriuscire dal vulcano Shinmoedake, situato nel sud del Giappone, sull'isola di Kyushu.
 
Lo Shinmoedake, che compariva nel film del 1967 Agente 007 - Si vive solo due volte, si é risvegliato il 27 gennaio scorso dopo 52 anni di inattività, sprigionando colonne di cenere e fumo alte fino a 3.000 m.
Nell'immagine, più a sud, é anche visibile il vulcano Sakurajima, che invece è in costante attività dal 1955, con migliaia di piccole esplosioni ogni anno. L’immagine é stata acquisita il 4 febbraio alle 02:25 ora italiana dal satellite Envisat con lo strumento ottico MERIS.  
 

Flash News

“Salvate i lupi!”, con questo appello e con l'hashtag #cacciaunNO le Associazioni Enpa, Lac, LAV, Lipu e Lndc giovedì 2 febbraio, a Roma, accoglieranno i Presidenti delle Regioni e il Ministro per gli Affari Regionali:
Ø dalle ore 9.30, presso la Sede della Conferenza delle Regioni delle Province autonome (Via Parigi 11, Roma): Lac, LAV, Lipu e Lndc ed Enpa consegneranno ai Presidenti delle Regioni, in arrivo per la loro riunione convocata dalle ore 10:00, l’ultimo appello per la bocciatura della parte del Piano del Ministro dell’Ambiente che prevede l’uccisione dei lupi.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates