Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaComplesso monumentale di San Cosimato in Trastevere

Complesso monumentale di San Cosimato in Trastevere

Una petizione per restituire valore e dignità artistica al complesso monumentale di San Cosimato in Trastevere

L'Associazione di volontariato Mica Aurea, attiva  nel recupero e nella salvaguardia dei beni architettonici, storici ed  artistici, ha presentato il 7 aprile 2011 una petizione al Sindaco di Roma On.le Gianni Alemanno ed all'Assessore alla Cultura On.le Dino Gasperini per  l'installazione di una cancellata apribile a difesa del protiro del X secolo che fa parte  del complesso monumentale di San Cosimato, sede del Presidio territoriale de 'Nuovo Regina Margherita' in Trastevere. Nonostante sia a pochi metri da un'area-giochi per bambini e  nonostante il suo enorme valore storico ed artistico e, il protiro è imbrattato di escrementi  e versa in evidenti precarie condizioni igienico-sanitarie.

Questo è inoltre il motivo per cui il portone ligneo seicentesco del protiro  rimane costantemente chiuso, impedendo il raggiungimento diretto della chiesa di  San Cosimato. E' poi da considerare che Via Roma Libera, dovendo rimanere percorribile ai  pesanti mezzi dei Vigili del Fuoco, viene spesso impropriamente percorsa da mezzi privati (auto e camion) che, per le  ridotte dimensioni della carreggiata, inevitabilmente sfiorano le colonne romane  del protiro. Per quanto sopra detto i firmatari della petizione promossa  dall'Associazione Mica Aurea (fra cui numerosi professori universitari e dipendenti del  'Nuovo Regina Margherita), chiedono che venga installata una cancellata apribile  per consentire l'apertura del portone ligneo con duplice vantaggio: permettere comunque la vista del giardino interno e della chiesa  anche con il  cancellochiuso, che, con il cancello aperto sarebbero immediatamente  raggiungibili, evitando così il percorso disorientante che attualmente  è l'unico obbligatoriamente percorribile. A favore della civile fruizione di questo bene pubblico hanno sottoscritto  820cittadini. Vogliate cortesemente dare risalto all'iniziativa, nata con l'intento di restituire valore e dignità ad luogo di Roma ed un monumento alla sua città

“RITORNO AL GIURASSICO” Può contenere tracce di dinosauri

UN VIAGGIO INTERATTIVO NEL TEMPO  ALLA SCOPERTA DELL’EVOLUZIONE DELLA BIODIVERSITA’

Nell’ambito dell’ambizioso programma #verdemiracoloamilano cofinanziato dalla Fondazione Cariplo lunedì 2 aprile 2018 apre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano la mostra “Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri” ideata e curata da Associazione Idea e Coolture.
Questa non è solo una mostra sui dinosauri!
 E’ un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione del territorio e della vita sulla terra, attraverso cui il visitatore può entrare in contatto con animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar) scelti in base a caratteristiche che li accomunano con specie del passato permettendo così di confrontarne adattamenti, alimentazione, caratteristiche anatomiche e altri aspetti significativi. I quattro dinosauri ritrovati su suolo italiano (Tito, Antonio, Ciro e il Saltriosauro), daranno vita ad un’esperienza interattiva unica che dall’Era glaciale ci conduce fino ai
giorni nostri.
Un percorso arricchito dalla realtà aumentata, che ormai da due anni caratterizza i progetti di Coolture, attraverso cui lo spettatore si ritrova immerso in una spiaggia preistorica a contatto con i quattro protagonisti della mostra, e da tecnologie multimediali interattive: video didattici, visore 360°, voce narrante e video guida.