Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaInvasione di orsi polari alla Cairn Energy

Invasione di orsi polari alla Cairn Energy

Orsi polari hanno bussato alla porta della Cairn Energy. Questa mattina a Edimburgo più di sessanta attivisti hanno invaso la sede internazionale della compagnia petrolifera, impegnata in perforazioni petrolifere nell'Artico, che si rifiuta di pubblicare i propri piani in caso d’incidente. Cerchiamo una copia dei piani segreti della società. In questi documenti è spiegato nel dettaglio come la Cairn agirebbe in caso di incidente con rilascio di petrolio in un ambiente incontaminato come quello artico. L’Artico ospita numerose specie a rischio di estinzione come gli orsi polari, i narvali e i trichechi.Basta nascondersi Cairn Energy! Continuate a non rendere pubblici i vostri piani in caso di incidente perché sapete che qualsiasi fuoriuscita di petrolio in un ambiente fragile e incontaminato come l'Artico sarebbe impossibile da ripulire. I vostri piani sarebbero del tutto inadeguati e non reggerebbero se confrontati con uno studio indipendente.

Nelle ultime settimane, i nostri attivisti hanno scalato più volte la
piattaforma petrolifera Leiv Eriksson, di proprietà della Cairn Energy, nelle acque gelide al largo della Groenlandia, per  bloccare le attività di perforazione in atto. A una delle azioni in mare ha partecipato anche il direttore esecutivo di Greenpeace International, Kumi Naidoo, che è stato arrestato e trattenuto in carcere per cinque giorni.

L’essere esclusi dagli altri o addirittura emarginati dalla società può essere un fattore di rischio per lo sviluppo del gioco d’azzardo patologico. Fra le categorie più a rischio anziani, disoccupati e stranieri. Secondo la tesi dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, questo avviene perché l’isolamento porta a creare delle relazioni parasociali, cioè che simulano le relazioni fra esseri umani per compensare la mancanza di interazioni con le persone: queste relazioni parasociali possono svilupparsi anche con con oggetti inanimati quali le slot machine, cosa che diventa ancor più probabile nel caso vi si attribuiscano qualità umane, come la volontà di decidere gli esiti di gioco.

È su questi aspetti che si concentra la ricerca sperimentale condotta dal gruppo di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca composto da Luca Pancani, Paolo Riva e Simona Sacchi, docenti presso il Dipartimento di Psicologia. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista Journal of Gambling Studies con il titolo “Connecting with a Slot Machine: Social Exclusion and Anthropomorphization Increase Gambling” (DOI: 10.1007/s10899-018-9784-9).

Attraverso due studi sperimentali in laboratorio, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni partecipanti di giocare con una slot machine on-line, indagando se l’esclusione sociale e l’antropomorfizzazione della slot machine potessero influenzare il numero di giocate in due campioni formati da persone che abitualmente non giocano. In breve è stato mostrato – per la prima volta tramite un’approccio sperimentale – come l’esclusione sociale possa essere considerata un fattore di rischio per lo sviluppo del gioco d’azzardo patologico.