Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comComunicati StampaInvasione di orsi polari alla Cairn Energy

Invasione di orsi polari alla Cairn Energy

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Orsi polari hanno bussato alla porta della Cairn Energy. Questa mattina a Edimburgo più di sessanta attivisti hanno invaso la sede internazionale della compagnia petrolifera, impegnata in perforazioni petrolifere nell'Artico, che si rifiuta di pubblicare i propri piani in caso d’incidente. Cerchiamo una copia dei piani segreti della società. In questi documenti è spiegato nel dettaglio come la Cairn agirebbe in caso di incidente con rilascio di petrolio in un ambiente incontaminato come quello artico. L’Artico ospita numerose specie a rischio di estinzione come gli orsi polari, i narvali e i trichechi.Basta nascondersi Cairn Energy! Continuate a non rendere pubblici i vostri piani in caso di incidente perché sapete che qualsiasi fuoriuscita di petrolio in un ambiente fragile e incontaminato come l'Artico sarebbe impossibile da ripulire. I vostri piani sarebbero del tutto inadeguati e non reggerebbero se confrontati con uno studio indipendente.

Nelle ultime settimane, i nostri attivisti hanno scalato più volte la
piattaforma petrolifera Leiv Eriksson, di proprietà della Cairn Energy, nelle acque gelide al largo della Groenlandia, per  bloccare le attività di perforazione in atto. A una delle azioni in mare ha partecipato anche il direttore esecutivo di Greenpeace International, Kumi Naidoo, che è stato arrestato e trattenuto in carcere per cinque giorni.

Flash News

La manifestazione a Roma - alle 18 di fronte Montecitorio (spazio antistante obelisco) appuntamento con la stampa e possibilità di foto e riprese della simbolica nuvola di Co2


Mercoledì 27 settembre a Roma il WWF scende in piazza contro il carbone con una manifestazione molto particolare che farà transitare dalla sede dell’Associazione a Montecitorio, passando per il ministero dello Sviluppo economico in via Veneto, una nuvola simbolica di Co2. La partenza è prevista dalla sede nazionale del WWF in Via Po alle ore 16:30, una mobilitazione per dire Stop al carbone in Italia entro il 2025. Un grande nuvola simbolica di CO2, composta da 1000 palloncini neri, si muoverà per le strade centrali di Roma, passando per il Ministero delle Attività Produttive in Via Veneto, Piazza Barberini, via Del Corso e Montecitorio, dove 18 l’Associazione del Panda farà un punto con la stampa. I 1.000 palloncini neri con la scritta Stop Carbone, saranno la traduzione della quantità di CO2 emessa in una sola frazione di secondo da una centrale a carbone come quelle di Civitavecchia o di Brindisi, che ogni secondo libera circa 400kg di CO2. Una richiesta di forte attenzione in giorni importantissimi per le scelte energetiche del Paese. Il governo nelle prossime settimane pubblicherà la Strategia energetica nazionale, con la quale si deciderà la traiettoria energetica dell’Italia per almeno i prossimi 20 anni. Per la prima volta si sta prendendo in esame la possibilità di una chiusura delle centrali a carbone, ma nella proposta del Governo si delineano gli scenari senza operare una scelta chiara e, quindi, la data effettiva dello stop. Per il WWF Italia, la chiusura deve avvenire entro il 2025, in linea con altri Paesi europei, dicendo addio ad una fonte fossile causa in Italia di circa 8 morti a settimana e di una spesa sanitaria annua calcolata di 1,4 miliardi di euro.

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates