Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comRecensioniIl Giardino dell'Anima

Il Giardino dell'Anima

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tra le interessanti iniziative culturali proposte dalla Biblioteca Guglielmo Marconi in questi ultimi mesi, è stata presentata una mostra d'arte intitolata “Il Giardino dell'Anima”

 

L'esposizione, realizzata nell'ambito del Progetto “Dal Libro all'Arte”- settore arte e ambiente - è stato allestita dall'Associazione “Art Arvalia”, una libera organizzazione culturale di artisti indipendenti, appartenenti e operanti prevalentemente nel Municipio XV di Roma. Art Arvalia si attiva per la promozione dei beni culturali e ambientali del Territorio, senza fini di lucro e con finalità di solidarietà sociale. Si propone infatti di diffondere l’arte avvicinando la gente nelle strade, nei parchi e nelle piazze più significative del territorio, coinvolgendo i giovani di talento per valorizzarne le capacità espressive.

Le opere proposte al pubblico nell'ambito della mostra, olii, tempere e altorilievi in legno, sono ispirate sia dalla realtà sia dalla fantasia, rappresentando il concreto e l'astratto, l'Arte e le Scienze. Gli artisti raccontano le immagini che sono racchiuse nel proprio intimo percorrendo un percorso all'interno del “Giardino dell'Anima”, un luogo celato nelle segrete emozioni di ognuno di noi, in cui colori, luci ed ombre danno forma a ricordi, esperienze, sogni e speranze. La mostra rappresenta un tributo alla vita, un invito alla riflessione ed un chiaro desiderio di ritorno alla Natura. Quest'ultima rappresenta il secondo tema portante della mostra, per la centralità che l’argomento assume in quasi tutte le opere esposte. La varietà dei soggetti ritratti e le differenti tecniche utilizzate dagli autori rendono l'esposizione assai eterogenea; tale varietà ben rappresenta le molteplici sfaccettature che l'animo umano assume in base alle esperienze personali ed alla fase emotiva attraversata.

Le due anime sono ben rappresentate dalla mosta: tele che esprimono una grande serenità e pace sono affiancate a tele dai tratti più forti da cui traspare la forza e la violenza delle passioni.

Tutto questo è il “Giardino dell'Anima”, un giardino in cui ognuno di noi può coltivare i propri sentimenti e le proprie virtù, in cui potersi soffermare a riflettere sulla semplicità ed insieme sulla complessità del nostro inconscio.

I sentieri delle pulsioni nascoste costituiscono un labirinto al quale, forse, troppo spesso rinunciamo adagiandoci su di una quotidianità in cui la forma sembra prevalere sulla sostanza.


 

Fabrizio Giangrande

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

Come la nuova Scienza del Cervello influenza il Diritto, l’Arte, la Filosofia e le Decisioni Mediche. E persino il Rapporto tra Scienza e Religione. Dal 4 al 6 maggio, un convegno con i massimi esperti italiani ed ospiti internazionali fa il punto sulle neuroscienze che promettono di cambiare alcuni ambiti della nostra vita, oltre che parte della nostra cultura. Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates