Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comNotizieI ritratti “pop” di Cristiano Cascelli

I ritratti “pop” di Cristiano Cascelli

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Piet Mondrian - Cristiano Cascelli 


Artista romano, Cristiano Cascelli celebra gli artisti che hanno fatto la storia del '900 attraverso opere fuori dall'ordinario. Classe 1967 , dopo gli studi artistici si dedica alla fotografia ed alla realizzazione di scenografie per spettacoli teatrali in giro per l'Europa . E proprio la passione per le scenografie teatrali fa si che le sue opere si trasformino in una sorta di palcoscenico dove si mescolano luci e ombre, giochi di bianco e nero, composizioni stratificate una sull'altra creando effetti 3D.     

 

                       

                            Pablo Picasso                        

                                                                                                              

                                                                              Jackson Pollock                       

        

Nel dicembre 2010 lo vediamo lanciato come protagonista della mostra Milanese presso la Galleria Spazioinmostra dal titolo    “ '900 , Sguardi su uomini straordinari”, dove passa in rassegna 21 opere che vedono protagonisti uomini che, con le loro idee, i loro pensieri e la loro personalità hanno fatto la storia del secolo scorso, ovviamente immortalati in chiave Pop . 

Le sue molteplici opere sono realizzate con tecniche diverse che mettono in luce le sue brillanti doti artigianali; passiamo dal legno alla tela alla carta, vediamo il mescolarsi di stili diversi come la fotografia, la pittura e un 3d che fa quasi “uscire” dalla tela il protagonista separandolo dallo sfondo e rendendolo ancora più unico; vediamo Cascelli riprendere il linguaggio dei cartoon tipico dei maestri della pop art americana attraverso opere dai colori accesi, sgargianti, dai forti contrasti, dall'utilizzo marcato del nero , come ad esempio in Diabolik o in Clark Kent, immortalato anche nelle vesti di supereroe

 

             

                            Il Bacio                               

   

                                                                                                    Superman 

 

Osserviamo icone come Picasso che fuma davanti a Guernica, Warhol tra il simbolo dei dollari ,Freud, Einstein in mezzo a formule matematiche , Fellini , De Chirico, Luther King , Che Guevara , tutti uomini che hanno scritto la storia contemporanea e che in questa chiave pop si avvicinano alla gente comune, diventando parte della comunità. Cascelli attraverso la sua poliedrica pittura riesce a catturare nell'opera quell'elemento per così dire popolare e familiare , quelle frasi che hanno racchiuso in poche parole i pensieri che hanno caratterizzato questi protagonisti indiscussi del '900 , reali e non, e li hanno resi unici ai nostri occhi.

 

More information : 

Roberto Arduini 

Phone : +39 3358415541

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flash News

Giacomo Balla. Lettura storica e proiezione del documentario

Giacomo Balla Una lettura storica e filologica di Fabio Benzi
Balla et le Futurisme Proiezione film-documentario di Jack Clemente

giovedì 23 marzo
ore 18 – 19.30
Sala delle Colonne, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
T +39 06 3229 822

In occasione della mostra Giacomo Balla. Un’onda di luce, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea organizza un incontro di approfondimento su una figura centrale del Futurismoe dell’arte italiana del Novecento.

Il professor Fabio Benzi, ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti – Pescara e membro del Comitato Scientifico della Galleria Nazionale, terrà una lettura storica e filologica di alcune opere di Giacomo Balla nelle collezioni della Galleria.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates