Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comGeologiaForte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila

Forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

epicentro terremoto
Epicentro del terremoto dell'Aquila
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 3:32 del mattino del giorno 6/4/2009. La forte scossa di magnitudo 5.9 con epicentro la provincia dell'Aquila secondo le prime informazioni ha causato danni a edifici e cadute di calcinacci.


La scossa avvertita da Roma a Pescara e in gran parte delle città del Centro Italia ha fatto riversare in strada gran parte della popolazione. Il sito http://www.iesn.org/ ha appena emesso un comunicato "purtroppo alle ore 03.32 di oggi 6 aprile 2009 è stata avvertita una fortissima scossa di terremoto in quasi tutta l'italia centromedionale l'epicentro è la città di Aquila un evento di tale energia può avere causato danni a cose o persone"

 

Riguardo la stima della potenza di tale terremoto vi sono differenti valutazioni, il servizio geologico americano riporta che la scossa sia stata addirittura di 6.9 magnitudo della scala Richter e che l'epicentro era situato a circa 5 Km di profondità.

Il Capo del Dipartimento della protezione civile, dottor Bertolaso ha già indetto una riunione di emergenza per stabilire l'entità dei danni causati del sisma.

Link utili

http://www.iesn.org/

http://www.protezionecivile.it/

http://www.ingv.it/

 

Nicola Cosanni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News

La FAO presenta il suo nuovo rapporto “Lo Stato Mondiale della Pesca e dell’Acquacultura”: La pesca mondiale deve prepararsi ad affrontare il cambiamento climatico

Oltre mezzo miliardo di persone nel mondo dipende dal settore ittico. L'industria ittica e le autorità nazionali per la pesca devono fare di più per capire e prepararsi ad affrontare l'impatto che il cambiamento climatico avrà sulla pesca mondiale, rende noto un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi.Secondo quanto afferma l'ultima edizione dello Stato Mondiale della Pesca e dell'Acquacultura (SOFIA l'acronimo inglese), le pratiche di pesca responsabili già esistenti devono essere attuate in misura più vasta a gli attuali piani di gestione dovrebbero essere ampliati per includere strategie volte a fronteggiare il cambiamento climatico.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates